Forgetta E Libri
Libri di Forgetta
FORGETTA: tutti i Libri scritti da Forgetta in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Forgetta che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Non era amore. Antologia poetica Forgetta E. (Cur.) - Guida, 2023 - Iberica Neapolitana
Cinque poetesse contemporanee delle Isole Baleari in dialogo con altrettante autrici italiane. Scritture di donne che s'annodano, formano una costellazione e alludono alla necessità di una rete di relazioni. Per costruirla, sarà indispensabile esplorare non solo gli spazi concreti dell'esperienza, ma anche evidenziare il valore conoscitivo della distanza. Perché a tenere insieme questa piccola scommessa antologica con testo a fronte è proprio il motivo dello spazio. E la traduzione, a conti fatti, cos'è se non un esercizio di prossimità?
Cant de la Sibilla. Senyal del Judici Forgetta E. (Cur.) - Nemapress, 2011 - Mignon
Il libro contiene il testo in catalano-medievale del canto sacro chiamato 'Canto della Sibilla' che si intona nella Cattedrale di Maiorca e di Alghero, la notte prima di Natale. Il testo ha una significanza escatologica, in quanto invita l'uomo a ravvedersi perché la fine del mondo può essere vicina. Questo Canto, accompagnato dalla musica gregoriana, era intonato in tutte le chiese del Mediterraneo, ma nella controriforma venne proibito dal papato in quanto considerato pagano; al divieto del Papa, soltanto il vescovado di Alghero e di Maiorca si ribellarono cosicché questa usanza è praticata ancora oggi soltanto nelle due città catalane.