Formato Roberto Libri
Libri di Roberto Formato
ROBERTO FORMATO: tutti i Libri scritti da Roberto Formato in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Roberto Formato che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Management della destinazione turistica. Attori, strategie e indicatori di performance Formato Roberto Presenza Angelo - Franco Angeli, 2018 - Economia - Ricerche
Il libro ambisce a fornire criteri e strumenti di lavoro per la gestione di tutto il processo di pianificazione turistico-territoriale. In tal senso, si propone come punto di riferimento per quanti, avvicinandosi al settore per motivi di studio o di lavoro, sentono la necessità di disporre di uno strumento utile per una lettura sia rigorosa sul piano scientifico, sia pragmatica per il confronto con un mercato sempre più difficile da interpretare. Nello specifico, il libro parte dall'analisi della domanda - sempre più segmentata, eterogenea e dinamica - per passare poi allo studio delle risorse locali per presentare i principali modelli di destinazione turistica. Il testo prosegue con la trattazione dei temi fondamentali della pianificazione e delle relazioni pubblico-private. Nell'ultima parte viene prima analizzato il ruolo e le funzioni della DMO, poi presentato un focus sugli indicatori prestazionali e sui metodi per la loro rappresentazione e comunicazione, oltre che alcuni casi esemplari riferiti a singole istituzioni culturali e a sistemi di indicatori 'territoriali' proposti da organizzazioni transnazionali.
Cicloturismo. Strategie di sviluppo e benefici per le destinazioni turistiche Formato Roberto - Edizioni Scientifiche Italiane, 2009
L'attenzione per la salute e la forma fisica, la riduzione delle emissioni di CO2, la riqualificazione territoriale sono solo alcuni dei fattori che, a livello globale, stanno determinando la crescita del turismo in bicicletta. L'autore esamina le principali esperienze in Italia e all'estero sviluppando un originale modello di segmentazione della domanda che identifica quattro tipologie di cicloturisti (gli 'esploratori', gli 'sportivi', gli 'avventurosi', i 'casuali'), cui corrispondono altrettante soluzioni per l'organizzazione dell'offerta, dei suoi percorsi e dei servizi di accoglienza. Le soluzioni proposte permettono di impostare strategie di sviluppo finalizzate ad attrarre nuovi e sostenibili flussi di domanda e a consentire una migliore fruibilità del territorio anche da parte delle comunità locali.
Ingegneria del turismo Formato Roberto - Edizioni Scientifiche Italiane, 2006 - Ingegneria Economico-Gestionale
Ingegneria del turismo - Edizioni Scientifiche Italiane