Franc Nohain Libri
Libri di Nohain Franc
NOHAIN FRANC: tutti i Libri scritti da Nohain Franc in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Nohain Franc che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Alfabeto bambino. Ediz. a colori Franc-Nohain Marie Madeleine - Pulce, 2024 - Pulce
Quando i bambini cominciano a riconoscere le lettere, oltre alla curiosità è bene che ci sia anche tanto divertimento. Questo piccolo abbecedario che arriva dal 1933 incanta ancora per la delicatezza e la raffinatezza delle immagini. L'autrice conosceva molto bene i bambini e amava ritrarli nei loro giochi e nelle loro pose più comuni. Le illustrazioni sono poetiche ed evocative e ci trasportano molto lontano nel tempo e nello spazio. Un libro semplice, chiaro e importante anche per i bambini del nuovo millennio in cui vediamo esaltata l'avventura, il rapporto con la natura e il gioco fantastico che i bambini fanno in tutte le epoche. Età di lettura: da 3 anni.
L'arte di vivere. Riflessioni sulla vita e sulla morte Franc-Nohain - Modern Publishing House, 2010 - Pagine Disparse
Maurice Etienne Legrand nasce in Bourgogne nel 1873. Quando, molto giovane, inizia a scrivere, sceglie lo pseudonimo Franc-Nohain quale omaggio al fiume Nohain, affluente della Loira che scorre nella sua regione natale. Laureatosi in storia e poi in legge, entra nell'amministrazione prefettizia, dove, nel giro di poco tempo, ricopre incarichi importanti. Ma la sua vocazione non è né la storia né il diritto. Inizia a farsi notare, sulla scena letteraria, con una serie di componimenti in versi alla moda dei simbolisti, che pubblica su alcuni giornali quali commenti a fatti del giorno; scrive numerose pièces in versi e svariati libretti d'opera, alcuni dei quali riscuotono un discreto successo; all'inizio del secolo, fonda un famoso periodico, 'Le Canard sauvage'. Al termine della Prima guerra mondiale, durante la quale si arruola, riprende la sua attività di pubblicista e scrive alcuni romanzi, fra i quali 'L'art de vivre' ('L'arte di vivere'), nel 1929. Ma il genere che sembra essergli più congeniale è quello delle favole in versi, nelle quali dà voce a oggetti e animali nei cui dialoghi si rintracciano evidenti allusioni politiche e letterarie. Muore a Parigi nel 1934.