Frascheri Silvana Libri
Libri di Silvana Frascheri
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Business Process Reengineering. Una guida pratica per mappare e reingegnerizzare i processi aziendali Frascheri Silvana - Franco Angeli, 2020 - Manuali
Una guida concreta ed efficace che vi aiuterà a reingegnerizzare e migliorare i processi all'interno della vostra azienda. Un testo prezioso per tutti coloro che, in azienda, si occupano di processi e intendono migliorarli ed ottimizzarli riducendo tempi e costi: imprenditori, manager, responsabili, owner di processo, team leader. Un manuale utile e necessario per reingegnerizzare i processi aziendali utilizzando la metodologia del BPR (Business Process Reengineering) e la notazione standard internazionale BPMN (Business Process Model and Notation). Risolvere le criticità dei processi permette all'azienda di ottimizzarne i flussi, i carichi di lavoro, i tempi e, di conseguenza, i costi, tenendo conto che, ad oggi, le risorse umane e i processi sono le chiavi di volta per il successo di qualsiasi organizzazione (privata e pubblica). Il testo prevede una prima parte teorica di approfondimento della metodologia del BPR, la descrizione degli strumenti utili per raccogliere le informazioni necessarie, l'analisi della notazione BPMN e due casi tratti da realtà aziendali diverse ed importanti.
Le soft skills del manager. Mettere in atto una leadership efficace. Saper ottenere il consenso. Risolvere i problemi Frascheri Silvana - Franco Angeli, 2020 - Basic Management
Una guida alle competenze trasversali (o attitudini) che deve possedere chi gestisce gruppi di lavoro (più o meno numerosi) al fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti nei tempi e nei modi previsti. Le Soft Skills del Manager è un testo prezioso per tutti coloro che gestiscono Risorse Umane, siano essi imprenditori, manager, responsabili, project manager, capi progetto, team leader. Un testo prezioso per tutti coloro che gestiscono Risorse Umane: imprenditori, manager, responsabili, project manager, capi progetto, team leader Una guida alle competenze trasversali (o attitudini) che deve possedere chi gestisce gruppi di lavoro (più o meno numerosi) al fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti nei tempi e nei modi previsti. Silvana Frascheri, consulente aziendale ed esperta di Risorse Umane, in questo libro traccia un estratto della sua esperienza ventennale. Vi troverete indicazioni pratiche ed empiriche su come gestire i Collaboratori, al fine di creare gruppi di lavoro coesi e collaborativi. Le tematiche trattate riguardano: la comunicazione; la gestione delle riunioni; la gestione dei gruppi di lavoro; la gestione dei conflitti; la gestione del consenso; la gestione del tempo; il problem solving; la leadership e la delega. Ogni capitolo è dedicato ad una tematica specifica, con indicazioni e suggerimenti per gestire con efficacia ed efficienza gruppi di lavoro. In un unico testo troverete così raccolte tutte le problematiche che, solitamente, vengono trattate singolarmente. Una guida concreta, efficace e ricca di esercizi che vi aiuteranno a misurare e incrementare l
Perché, cosa e come comunicare all'interno dell'azienda Frascheri Silvana - Europa Edizioni, 2021 - Fare Mondi
Saper comunicare nel modo giusto è uno degli obiettivi più complessi per le moderne aziende. Talvolta non bastano interi uffici preposti al marketing e alla comunicazione, serve una preparazione specifica e intelligente. In questa agile guida pratica Silvana Frascheri descrive in modo semplice e costruttivo i motivi per i quali una comunicazione efficace ed efficiente sia utile e possa portare indubbi vantaggi competitivi a un'azienda e ai suoi manager. Dal 'cosa' comunicare al 'come', andando oltre la dimensione puramente verbale, fino al 'public speaking', il testo fornisce tutti gli elementi essenziali su cui riflettere per diventare dei perfetti comunicatori, sia con i propri collaboratori che con i clienti. L'ultima parte del libro propone degli esercizi per fare pratica: mai come nella comunicazione infatti c'è bisogno di un costante orientamento al miglioramento, individuando i propri punti di forza e di debolezza. Siete pronti? La scusa che non si ha tempo non regge più. Comunicare nei termini e nei modi 'giusti' fa guadagnare tempo e risorse. Provare per credere.