Gabellieri Riccardo Libri
Libri di Riccardo Gabellieri
RICCARDO GABELLIERI: tutti i Libri scritti da Riccardo Gabellieri in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Riccardo Gabellieri che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Tormenti Gabellieri Riccardo - Betti Editrice, 2023
«'Tormenti' è un libro che richiama immagini di forti emozioni, conflitti interiori e struggenti esperienze umane esplorate attraverso le parole e le metafore poetiche. L'autore usa un linguaggio semplice ma diretto, non si cela dietro orpelli e sfumature, si dirige al cuore di quello che vuole trasmettere. L'atmosfera intensa e profonda racchiusa nel titolo è il riflesso delle poesie che catturano le tonalità complesse delle emozioni umane in modo coinvolgente e riflessivo». (dalla Prefazione di Mauro Costabile)
L'essenziale Gabellieri Riccardo - Betti Editrice, 2017 - Il Filo Dei Pensieri
La raccolta dei versi che l'autore, ai suoi cinquant'anni, ha deciso di riordinare e pubblicare, nasce da un'operazione che prova a dare un senso a quei pensieri buttati su carta dal 1998. ?Versi che rivelano un autore estremamente sensibile ai particolari, 'ai gettoni delle cose che ci circondano', come fossero scambio di percezioni dal singolo al generale. Le sue parole raccontano di quella campagna senese (Pievescola), in un'area piuttosto isolata della provincia, zona rurale e di semplici costumi, caratterizzata dalla presenza della Pieve romanica, ma soprattutto di una rete di relazioni che si fanno concrete nelle sagre, nel gruppo calcistico locale, nei passatempi tipici del mondo rurale, da un fascino senza tempo. Un contesto 'puro' che si contra con l'avvento della modernità: le fabbriche che 'si fanno largo tra la campagna / esibendo facciate farcite di insegne / e rifiniture senza futuro'; il denaro che 'trasformi i brutti in belli / divori il tempo libero / alteri gli animi [...]'. ?Leggendo queste poesie è possibile un viaggio nel tempo, alla scoperta di una Pievescola e di un territorio diverso da come lo si vive ora.