Galata Filippo Libri
Libri di Filippo Galata
FILIPPO GALATA: tutti i Libri scritti da Filippo Galata in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Filippo Galata che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
«Ma per seguir virtute e canoscenza». Il Collegio Cutelli ed il suo fondatore Galatà Filippo - A & B, 2016 - Sguardi
Chi fu Mario Cutelli? Chi furono i personaggi che riuscirono a influenzare il suo pensiero politico? Qual è il legame tra Cutelli e il suo Collegio dei Nobili? Quali provvedimenti, suppliche e istruzioni furono adottate dal 1750 al 1880? Quale considerazione e quale credito ebbe presso i suoi contemporanei e i posteri? Queste sono le principali domande che l'autore si pone e alle quali risponde. Il lettore troverà anche una serie di informazioni su alcuni illustri allievi, sulla storia cronologica del Collegio, comprese notizie storiche inedite e date significative. L'autore, consapevole della incompleta informazione fornita con il precedente libro, ha cercato di estendere la ricerca nel tentativo di poter fornire, assieme alla precedente pubblicazione, una visione d'insieme abbastanza esauriente sul personaggio Mario Cutelli e soprattutto sulle vicende storiche del suo Collegio dei Nobili. L'autore, durante la sua ricerca, affascinato dal grande valore storico e artistico del Collegio, facendo un confronto con la situazione odierna, non può che esternare un grido di dolore. Perché molti palazzi della 'Civita' sono stati restaurati e non si è pensato al Convitto Cutelli? Perché lo si lascia nell'attuale stato di degrado? Perché si vuole cancellare una parte della storia e della cultura catanese? A chi giova tutto ciò?
L'associazione ex allievi Convitto Nazionale Mario Cutelli dalla nascita ad oggi Galatà Filippo - Youcanprint, 2023 - Biografia E Autobiografia / Generale
'Questo breve manoscritto è un excursus cronologico dalla fondazione dell'Associazione ex allievi Convitto Cutelli (28/03/2011) ad oggi (10/03/2023), con qualche riferimento a precedenti avvenimenti di particolare rilevanza. L'ho voluto pubblicare per gli ex allievi del Convitto M. Cutelli e ricostruisce passo passo tutti gli avvenimenti che ne hanno caratterizzato il ruolo all'interno della istituzione scolastica più 'antica e nobile' di Catania, posto all'interno del quartiere Civita, per quel tempo, più popolare e creativo della città di Catania.' (l'autore)
Il conte Mario Cutelli e il suo Collegio dei nobili Galatà Filippo - A & B, 2014 - Sguardi
Chi è Mario Cutelli? Da quali suoi grandi ideali nasce la volontà di voler fondare a Catania un Collegio, che prende il suo nome, divenuto in seguito Convitto Nazionale? Che uomini ha formato questa prestigiosa istituzione nel corso della sua secolare storia, e da chi è stata diretta fino a i tempi nostri? Com'era la vita quotidiana dei convittori? Qual è la sfida che ancora oggi questa scuola europea lancia ai propri studenti? Come si è riusciti a costituire una Associazione che contribuirà a dare lustro a questa nobile istituzione? Filippo Galatà, a seguito di una ricerca minuziosa, descrive i pregi e difetti dell'uomo Cutelli; accompagna il lettore nelle bellezze architettoniche del monumentale Convitto Nazionale; mostra documenti inediti sulla vita quotidiana dei convittori e dà loro la parola con memorie e aneddoti. Il libro non vuole essere un'opera definitiva, ma aperta a chiunque voglia aggiungere ricordi e testimonianze, e, soprattutto, è un gesto d'amore e di indimenticabile riconoscenza verso tutti coloro che, dirigenti, docenti, allievi e personale tutto, hanno reso imperitura questa istituzione.