Garavaglia Christian Libri
Libri di Christian Garavaglia
CHRISTIAN GARAVAGLIA: tutti i Libri scritti da Christian Garavaglia in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Christian Garavaglia che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Economia industriale: esercizi e applicazioni Garavaglia Christian - Carocci, 2019 - Studi Superiori
Il volume - presentato in una nuova edizione rivista e aggiornata - propone un approfondimento critico, tramite la risoluzione di esercizi, ai corsi di economia industriale. Questa disciplina studia tematiche fondamentali per comprendere il funzionamento dei mercati e la competizione tra imprese, focalizzandosi nello specifico sull'analisi delle scelte strategiche delle imprese, della capacità di ottenere potere di mercato, e delle determinanti della struttura industriale. L'importanza della materia si è progressivamente allargata negli anni anche ad altri ambiti, coinvolgendo le strategie aziendali, le scienze ingegneristiche, gli studi statistici, le scienze politiche e giuridiche. La risoluzione di esercizi supporta lo studio dell'economia industriale aiutando a sviluppare schemi di ragionamento per comprendere meglio la teoria economica di fondo e per chiarire esempi e casi, con il fine di interpretare il comportamento strategico delle imprese e le analisi sulla struttura dei mercati. Nello svolgimento degli esercizi, il libro presta particolare attenzione alla chiarezza espositiva sia nel rigore formale sia nell'intuizione economica dei risultati.
Economia industriale: esercizi e applicazioni Garavaglia Christian - Carocci, 2006 - Università
Il volume presenta una serie di esercizi e di applicazioni di economia industriale. Partendo dalle nozioni base, con richiami di microeconomia, l'autore ha raccolto una serie di compiti sui seguenti argomenti, ricorrenti in sede d'esame: concorrenza perfetta e monopolio; discriminazione di prezzo; oligopolio; comportamenti collusivi; differenziazione del prodotto; pubblicità; struttura di mercato e misure della concentrazione; barriere all'entrata; relazioni verticali tra imprese; fusioni ed acquisizioni; innovazione, ricerca e sviluppo; esternalità di rete.