Gardini Emilio Libri
Libri di Emilio Gardini
EMILIO GARDINI: tutti i Libri scritti da Emilio Gardini in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Emilio Gardini che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Classi. Contraddizione della società capitalistica Gardini Emilio - Meltemi, 2024 - Motus. Studi Sulla Società
La struttura di classe delle società capitalistiche - che in chiave marxiana rappresenta la fonte della tensione sociale - produce le condizioni per cui alcuni gruppi sociali si organizzano secondo obiettivi e interessi comuni che però si pongono in costante conflitto con quelli degli altri. Negli ultimi decenni, le scienze sociali sono state animate dal dibattito sul 'tramonto delle classi', ma sono realmente scomparse? Davvero non esistono più le condizioni per ripensare i rapporti di classe? La classe sociale è una 'categoria relazionale' che si colloca nel mezzo dei rapporti di potere: ritornare a pensare in questi termini è dunque necessario per comprendere le contraddizioni della società capitalistica contemporanea, il cui peso, oggi, poggia unicamente sulle risorse individuali.
Periferia. Sguardi sociologici Gardini Emilio Masiello Sonia - Nuova Cultura, 2011
Le periferie sono state spesso al centro dell'attenzione sociologica, risultando a seconda degli approcci una parte marginale e degradata della città o, al contrario, il focus di una singolare socialità funzionale al centro urbano. L'intento del presente volume è quello di riflettere sulle dinamiche sociali localizzate in una zona di Roma - il quartiere di Acilia - e sui relativi mutamenti attraverso le categorie di spazio, luogo e tempo. I due saggi presenti nel volume vanno, dunque, considerati come ulteriori approfondimenti della ricerca sociologica che insegna che i fatti sociali non sono mai staticamente tali e osservabili in un unico momento.