Gasperini Fausto Libri
Libri di Fausto Gasperini
FAUSTO GASPERINI: tutti i Libri scritti da Fausto Gasperini in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Fausto Gasperini che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
L'armanacco der giorno doppo Gasperini Fausto - Infinito Edizioni, 2022 - Narrativa
Nel bel romanesco del Trilussa, educato ma sempre condito con un velo di sarcasmo, l'Armanacco der giorno doppo racconta e raccoglie in rima quei fatti che non possiamo e non dobbiamo dimenticare, fissandoli nel tempo e nella nostra memoria per renderli delle vere e proprie ricorrenze. Così l'autore, da acuto e sensibile osservatore dei nostri tempi, ci accompagna in questo Almanacco in versi che fa sorridere, ridere e riflettere.
L'avventure de Pinocchio Poesie su 'n burattino Gasperini Fausto - Infinito Edizioni, 2023 - Narrativa
Tanti sono stati i padri adottivi del burattino più famoso del mondo, nato dalla penna del grande Collodi. Scrittori, registi, sceneggiatori si sono fatti trasportare nel mondo della fantasia - allo stesso tempo specchio lucido della realtà - de Le avventure di Pinocchio. Mancava però un poeta e l'autore di questo ispirato e divertente libro rilegge qui a modo suo il capolavoro di Collodi, attualizzandolo e raccontandolo con una raccolta di poesie in romanesco. 'Le quartine del nostro autore sono forgiate sull'incudine del dialetto con il fuoco vivo della parlata romana di oggi, che mescola spontaneamente al vernacolo la (residua) virtualità poietica dell'italiano medio'. (Rino Caputo) 'Gasperini presenta un Pinocchio romanesco con il quale è impossibile non empatizzare mentre immaginiamo la voce fuori campo di un meraviglioso Manfredi/Cornacchia vestito da Geppetto'. (Stefano Pavan) 'Opera poetica e didattica. Magna cum laude' (Aldo Onorati).
L'antitarme. Poesie pe' nun tarla' i ricordi Gasperini Fausto - Infinito Edizioni, 2021 - Narrativa
Le poesie servono per non far rovinare i ricordi, perché ricordare fa bene al cuore. Questa silloge di inedite poesie in romanesco va per l'appunto dritta al cuore. Poesie sociali, politiche, esistenziali, talvolta d'evasione, senza i buchi delle tarme nonostante si occupino di temi a volte anche molto lontani nel tempo, ma scritte in quel romanesco scanzonato ed educato che strappa talvolta una risata, quasi sempre un sorriso. Di quelli che, tanto per ripetersi, fanno bene al cuore. 'Gasperini, come un Manfredi nei panni di Pasquino, non fa sconti e accoglie il verso su un palco disadorno per raccontare quello che siamo stati e siamo divenuti' (Stefano Pavan). 'In questa silloge, Fausto Gasperini dichiara senza esitazione che il suo maestro è il grande Trilussa' (Aldo Onorati).