Gasperini Italo R Libri
Libri di Italo Gasperini
ITALO GASPERINI: tutti i Libri scritti da Italo Gasperini in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Italo Gasperini che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Sangue di serpente Gasperini Italo R. - Curcio, 2006 - Electi
Ray è un giovane pugile deciso a eguagliare sul ring il mito del padre. Marcel è un anziano allenatore che accetta la sfida di renderlo grande per onorare una vita dedicata alla boxe. Léon è un ex pugile la cui carriera è stata stroncata per sempre da un grave incidente motociclistico. Le loro vite si intrecciano in una storia fatta di emozioni forti e sentimenti sinceri, che attraversa con l'energia pulita dell'amicizia un mondo pugilistico dal sapore acre, reso duro da un'umanità senza scrupoli mossa dalla logica del successo a tutti i costi. Una logica violenta, che romperà tragicamente anche gli equilibri più sacri.
La mia piccola guerra Gasperini Italo R. - Curcio, 2012 - Electi
Erano in 350mila 'gli italiani dell'Istria e della Dalmazia che, vittime innocenti, hanno dovuto pagare per la sconfitta dell'Italia' e 'si sono dispersi come profughi alla ricerca di un futuro migliore'. Questa è la storia di uno di loro, 'un piccolo eroe con un cuore da leone', un ragazzo che intraprende una lotta impari contro quel potere ingiusto e violento, una 'guerra' troppo grande da combattere per una persona sola. Il romanzo di Gasperini offre l'occasione di approfondire un periodo storico spesso trascurato, quello della persecuzione degli italiani giuliano-dalmati nel dopoguerra. Il giovane protagonista assiste impotente al massacro di alcuni suoi compaesani, gettati nelle foibe. Eppure, nonostante tutto, un futuro è riuscito a costruirselo lo stesso, dopo un'infanzia passata tra i ricordi più dolci e quelli più tristi per la violenza che, in quegli anni post conflitto bellico, non ha risparmiato nessuno, nemmeno suo padre. Uno spaccato di storia che ha tanto ancora da insegnare, anche attraverso testimonianze dirette come questa, unica e tragica, ma allo stesso tempo fonte di speranza e redenzione.