Ghemawat Pankaj Libri
Libri di Pankaj Ghemawat
PANKAJ GHEMAWAT: tutti i Libri scritti da Pankaj Ghemawat in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Pankaj Ghemawat che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
La globalizzazione flessibile. Come affrontare i mercati nell'era delle nuove guerre commerciali Ghemawat Pankaj - Post Editori, 2023
Nel corso degli anni l'opinione pubblica, degli imprenditori e dei manager, sembra ormai propendere per una svolta irreversibile e definitiva in questa direzione. A questa visione estremista, Pankay Ghemawat, esperto di strategia aziendale e globalizzazione particolarmente apprezzato dai diversi CEO, è riuscito, attraverso delle soluzioni pragmatiche, a gestire la fase di forte incertezza che stiamo attraversando. La Storia suggerisce che il sentiment nei confronti della globalizzazione continuerà ad avere un andamento ciclico, il cosiddetto effetto yo-yo. Anche le fasi più complicate, dunque, vanno gestite sulla base di due leggi (semiglobalizzazione e distanza) che permetterebbero di elaborare una serie di raccomandazioni che possono aiutare le imprese.
Strategie aziendali e contesti competitivi Ghemawat Pankaj Boari C. (Cur.) Odorici V. (Cur.) - Carocci, 2007 - Manuali Universitari
Il volume fornisce un quadro esaustivo dei concetti chiave in ambito strategico ed è il frutto della lunga esperienza maturata dall'autore nel corso dei suoi insegnamenti di strategia presso l'MBA dell'Harvard Business School. Il libro spazia dall'analisi storica del pensiero strategico all'analisi competitiva, dalla rete del valore alla teoria dei giochi, dalla sostenibilità del vantaggio competitivo alle strategie corporate. Oltre allo stile, al linguaggio e alla ricchezza dei casi pratici presentati, il testo presenta una grande varietà di tematiche in un volume dalle dimensioni contenute che può rispondere alle esigenze scaturite dalla riforma dei corsi universitari. Questo aspetto, unito alla facilità di lettura e all'immediatezza dei concetti espressi, rende il libro particolarmente adatto non solo agli studenti ma anche a tutti coloro, manager e consulenti, che vogliono approfondire il tema dell'analisi strategica.
Ridefinire la strategia globale Ghemawat Pankaj Dagnino G. B. (Cur.) - Il Mulino, 2009 - Economia E Management
Nella retorica dell'economia globale si dà per scontato che sia possibile operare oltre i confini senza intoppi, come se il mercato fosse un continuo, senza dislivelli e asperità. Ma nella realtà il mondo non è così piatto. L'imprenditore che non tenga conto delle differenze politiche, culturali ed economiche delle diverse realtà regionali è destinato a fallire. In questo volume Pankaj Ghemawat, docente e consulente di strategia, offre una visione della realtà globalizzata e propone gli strumenti per ottenere profitti dal business internazionale. Respingendo il sentire comune sulla globalizzazione, l'autore afferma che il mondo è in realtà semi-globalizzato: l'ambiente del business globale è, di fatto, delimitato dalle differenze che compaiono ai confini e se i manager vogliono operare con successo devono sviluppare strategie che tengano conto di tali diversità. Egli usa esempi tratti dalle esperienze delle imprese più forti e porta avanti un'analisi stimolante, strettamente legata ai fatti, fornendo indicazioni pratiche di management per riuscire ad avvantaggiarsi degli inevitabili disequilibri tra i mercati. La raccomandazione è di abbandonare le facili ricette che dovrebbero valere sempre e dovunque, per elaborare strategie ritagliate sulla realtà economica in cui ci si va a misurare.