Ghioni Gino Libri
Libri di Gino Ghioni
GINO GHIONI: tutti i Libri scritti da Gino Ghioni in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Gino Ghioni che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Non solo haiku Ghioni Gino - Youcanprint, 2017 - Youcanprint Self-Publishing
'Poesia è ciò che viene espresso con parole metricamente in versi: idee, concezioni, emozioni evocate in chi legge o in chi l'ascolta. Il valore del testo dei poeti (scrittori di poesie) va al di là del vero significato delle parole e coinvolge aspetti fonetici e musicali attraverso un linguaggio che spesso si presta a varie interpretazioni e può suscitare forte emozioni. Nella poesia possiamo evidenziare un significante e un significato dove il significante rappresenta ritmo, musicalità metrica (struttura dei versi) e il significato è il contenuto che il significante esprime. Le mie poesie esprimono passioni, sentimenti, ricordi, paure, emozioni, molte volti connessi con il mondo della natura, nelle sue varie manifestazioni, e presentati secondo varie forme e ritmi. Fondamentale è la presenza del 'mendacium' che si genera a seguito di un repentino cambio di significante o significato e porta a veri e propri schiaffi (figurati). Al fine di potenziare questo effetto in 'Non solo haiku' si sono scelti mezzi diversi di significante basandosi sulla immediatezza delle sensazioni utilizzando una lunghezza delle opere che la favorisca. Sono stati così utilizzati haiku inediti, ma anche versi liberi, rispetto alla prima opera pubblicata.' (L'autore)
Haiku e dintorni Ghioni Gino - Booksprint, 2018
L'attuale opera nasce da una ulteriore analisi del mondo poetico giapponese noto come haiku che collega in tre versi il mondo fisico e il mondo spirituale. Haiku fotografa nella sua semplicità ed essenzialità un particolare realmente osservato della nostra vita, della natura, trasformandolo in emozioni e stati d'animo.
Mendacium Ghioni Gino - Booksprint, 2016
Perché 'mendacium'? 'Il mondo continua a cambiare, io continuo a cambiare il mio modo di essere e sentire. Non esiste una verità, ma continuamente mondi diversi di apparire: in questo caos tutti possono ingannare tutti. Tutto quello che ho scritto in queste pagine è vero, (per quello che significa essere vero), è falso, (per quello che significa essere falso), dove vero e falso continuamente cambiano. Gli elfi, Santa Lucia, le montagne, il silenzio, il tempo, ecc. non sono che aspetti di quel grande Mendacium che è la vita'. La foto della statua in copertina rappresenta Aristotele.