Giambalvo Dal Ben Giovanni Libri
Libri di Giovanni Giambalvo Dal Ben
GIOVANNI GIAMBALVO DAL BEN: tutti i Libri scritti da Giovanni Giambalvo Dal Ben in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Giovanni Giambalvo Dal Ben che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Le radici del sorriso. Ritratti in versi Giambalvo Dal Ben Giovanni - Phasar Edizioni, 2022 -
Il verificarsi di una magica combinazione di cause e condizioni favorevoli, e solo apparentemente fortuite, ha permesso la realizzazione a tempo di record di questa raccolta di 'ritratti in versi', ispirati ad alcuni dei pazienti che frequentano, o hanno frequentato, Villa Il Sorriso e agli operatori della riabilitazione che vi lavorano. Ogni ritratto è un acronimo in rima dei loro nomi. Si racconta di emozioni, di bellezza, di esperienze reali, di microcosmi di vita vissuta. Le illustrazioni, prezioso valore aggiunto, intendono cogliere un aspetto, un dettaglio che caratterizzi, nella sua unicità, quel particolare ritratto... similmente a un proiettore di scena teatrale.
L'orecchio del cuore Giambalvo Dal Ben Giovanni - Le Lettere, 2023 - Pan
I 'Canti' di Leopardi - un percorso avviato nel 1818 ('Il primo amore', 'All'Italia') e concluso nel 1837 ('Il tramonto della luna negli ultimi giorni di vita') - non è «opera di trent'anni» ma certo «tanto tempo ci vuole» per leggerlo e meditarlo nella sua prerogativa di 'opera-mondo'. (...) La chiave di lettura della personalità e dell'opera di Leopardi va ricercata in quel prolungato periodo giovanile di 'eroica' dedizione a libri e letture che ne avrebbero segnato vita e cultura, restituendo quell'immagine (e il luogo comune) di un martire innocente fra i tanti della rivoluzione romantica. Sorte peraltro sempre negata dal poeta. Il commento che accompagna i Canti dovrà quindi aprire un varco sulla epocale «rivoluzione cognitiva» del Romanticismo europeo di cui l'opera leopardiana costituisce un capitolo fondamentale che oblitera il 'superomismo' dell'eroe romantico. Se il primo approccio al testo leopardiano dovrà essere di necessità filologico e linguistico, il passo successivo sarà interpretativo (e necessariamente deontologico nel rispetto della storia della critica leopardiana a partire dall'ultimo quarto dell'Ottocento) e dovrà coniugare serratamente, sullo sfondo della biografia del poeta - luci e soprattutto ombre - lo svolgimento della poetica e della poesia leopardiane, collegando, per quanto possibile, i testi ai casi della vita e insieme alla elaborazione di un sistema di pensiero fra gli essenziali della modernità.