Giangrande Michele Libri
Libri di Michele Giangrande
MICHELE GIANGRANDE: tutti i Libri scritti da Michele Giangrande in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Michele Giangrande che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Mosaic-oh! Storie dell'arte tra tradizione e innovazione Giangrande Michele - Quorum Edizioni, 2018 -
Questo libro vuole mettere in relazione una tecnica millenaria, il mosaico, con le ultime ricerche e tendenze dell'arte contemporanea, laddove l'arte musiva assume aspetti ironici e controversi, manifestando la grande vitalità di un sapere tutt'altro che superato o obsoleto. Attraverso molteplici percorsi e connessioni tra antichità e presente, il testo - il cui impianto si fonda su una metodologia didattica e storiografica - pone il lettore, e soprattutto le nuove generazioni di artisti, nella condizione di riflettere, indagare e sperimentare il confine, se mai esiste, tra tradizione e innovazione. Un'indagine che apre possibili riletture della storia del mosaico, senza la pretesa della compiutezza storica bensì con la curiosità di intrecciare e accomunare storie del pensiero e visioni della realtà.
Bunker. Ediz. italiana e inglese Giangrande Michele - Quorum Edizioni, 2019 -
'Bunker' è un progetto concepito per contaminare luoghi diversi tra loro, come l'acqua che si adatta a tutti gli spazi, da luoghi storici a istituzioni museali, senza perdere, ma rinnovando il forte impatto emotivo, una drammaturgia che si evolve in un continuo dialogo con lo spazio architettonico. Quando fuori tutto si trasforma in macerie, quando la moralità e l'umanità crollano nell'angoscia e nella miseria, in un tempo incerto, non garantito da nessun valore permanente, si crea un argine di paura e terrore. La nostra realtà precaria mette in pericolo l'economia, la finanza, l'ambiente, la natura, mette in pericolo l'uomo. Michele Giangrande mira a scardinare la rappresentazione congelata del mondo, mette in scena un'entità in divenire, in un divenire libero. Lo fa con un progetto esperienziale itinerante, dove l'arte dimostra, con caparbietà intellettiva, la volontà di dissezionare il pensiero, privandosi di un sistematico supporto delle categorie, senza sezionatura moderna delle arti ormai lontana nel tempo, ed oggi, perduta del tutto. L'artista si arma dei diversi medium e soluzioni del fare e realizza un'operazione ambiziosa e complessa dove ogni opera è senza titolo.