Gibin Ferdinanda Libri
Libri di Ferdinanda Gibin
FERDINANDA GIBIN: tutti i Libri scritti da Ferdinanda Gibin in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Ferdinanda Gibin che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Nel'onda Gibin Ferdinanda - Cleup, 2023 - Poesia
«In questi nostri tempi oscuri in cui alla pandemia si sono aggiunte le angosce della guerra vicina, oltre che le molte lontane, il dilagare della corruzione, della povertà, dell'iniquità e dell'ingiustizia del nomadismo dei popoli, ho sentito urgente il compito di dar voce allo sgomento che mi prende sollevando tali temi. Ho riflettuto anche sull'amore (sempre incerto), sulla morte e sulle sventure che si abbattono privatamente e collettivamente in questo nostro pianeta così devastato e così bisognoso di cure...» (l'autrice)
Nel tempo. Poesie Gibin Ferdinanda - Cleup, 2021 - Poesia
La recente pandemia ha messo alla prova tutti. Abbiamo vissuto una vita pensando di essere 'qualcuno' poi sotto il giogo di un virus potente e invadente ci siamo accorti di non essere 'nulla'. Il dolore si è ramificato dentro e questo è stato il motivo per cui, con impavida sicurezza, mi sono messa a scrivere. Le poesie scaturivano con regolarità sui temi dell'amore, la vecchiaia, la solitudine e la morte, sollecitate dalle continue notizie di migliaia di decessi al giorno e dalle immagini trasmesse mentre dovevamo restare chiusi e protetti nelle nostre case. Con altrettanta regolarità venivano riviste e sentite e le sensazioni e preoccupazioni crescevano. Possono essere lette con spirito psicoanalitico perché tutte le controversie della mente viaggiano e si sovrappongono ma possono essere viste anche come semplici annotazioni e contaminazioni legate al grande potere di quel 'Tempo'.
Nella mia pelle. Piccole memorie Gibin Ferdinanda - Cleup, 2024 - Varia
Con questo piccolo libro, l'autrice intraprende un viaggio nel tempo, mossa dal desiderio di mostrare ai lettori come le epoche, le condizioni e le circostanze storiche abbiano plasmato le nostre vite. Queste pagine sono animate dalla presenza delle persone del paese, dai momenti di condivisione comunitaria, ma soprattutto dalla famiglia. L'autrice ci accompagna attraverso le sue esperienze, dall'infanzia all'adolescenza fino alla giovinezza, intrecciando ricordi personali con riflessioni universali. Un percorso che ci insegna a 'stare nel mondo', a guardare avanti con la consapevolezza del passato e con la forza dei legami che ci uniscono.