Gigli Claudio Libri
Libri di Claudio Gigli
CLAUDIO GIGLI: tutti i Libri scritti da Claudio Gigli in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Claudio Gigli che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Il piano industriale. Trucchi e consigli per redarre un business plan di successo Di Diego Sebastiano Gigli Claudio Camilletti Patrizia - Franco Angeli, 2013 - Management Tools
Il piano industriale è uno strumento imprescindibile per chi vuole fare impresa, in quanto aiuta a ragionare in termini strategici. Questa considerazione è ancor più vera oggi, in questa situazione di crisi ed incertezza che richiede all'imprenditore di avere le idee chiare, di decidere in fretta e di farlo bene. Il piano industriale, inoltre, è il documento fondamentale per ottenere finanza. Pensare di ottenere risorse da una banca o da un investitore senza presentare un piano industriale credibile è ormai un utopia. E lo sarà sempre di più in futuro. Consapevoli della centralità del piano industriale per la gestione di un'impresa, gli autori si soffermano sul contenuto di questo documento, individuando i suoi elementi fondamentali. In particolare viene evidenziato che il piano industriale per essere efficace deve essere: credibile: gli obiettivi fissati devono essere raggiungibili; sostenibile: finanziariamente, ma anche sotto il profilo della gestione manageriale degli obiettivi; verificabile: il grado di dettaglio dei fattori determinanti (driver) dei ricavi e dei costi deve essere sufficiente per rendere comprensibili le variazioni di alcuni parametri rispetto agli anni precedenti; motivato: il raggiungimento degli obiettivi fissati deve essere conseguente ad azioni chiaramente identificate. Il testo inoltre è corredato da esemplificazioni ed esperienze pratiche, che lo rendono uno strumento operativo imprescindibile.
Business plan di successo. Guida pratica per start-up e imprese vincenti. Con CD-ROM Di Diego Sebastiano Gigli Claudio - Maggioli Editore, 2012 - Professionisti & Imprese
Che cos'è il business plan? Quali sono le finalità per cui viene redatto? Quali i vantaggi che se ne ottengono? Chi sono i soggetti coinvolti? A questi e molti altri interrogativi risponde questa guida pratica, illustrando in maniera compiuta le vari fasi del processo di business planning. Scrivere un business plan significa innanzi tutto imparare a ragionare in termini strategici, definire in maniera chiara il modello di business, i fattori critici di successo e gli elementi alla base del vantaggio competitivo della propria azienda. In questo senso, il business plan rappresenta un potente strumento di analisi per la definizione di strategie intenzionali. Consapevole di ciò, l'autore, attraverso la descrizione del contenuto tipico del business plan, individua i fattori essenziali di un'azienda di successo e fornisce preziosi consigli per sfruttare al massimo le opportunità che esistono nel settore prescelto, focalizzando l'attenzione sulle leve del marketing e sui possibili competitors, senza perdere di vista i rischi che potrebbero manifestarsi. Allegato al volume, un cd rom contenente due approfonditi corsi su slides, dedicati alla creazione del piano industriale e del piano economico e finanziario.