Giovannini Italo A Libri
Libri di Italo Giovannini
ITALO GIOVANNINI: tutti i Libri scritti da Italo Giovannini in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Italo Giovannini che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Petali Giovannini Italo A. - Il Ponte Vecchio, 2015 - Alma Poesis. Poeti Della Romagna Contemp.
Fin dalle prime pagine, il lettore avrà chiara la percezione di trovarsi di fronte non alla poesia dell'io, nella quale si macera l'anima sofferente, travagliata dai drammi del vivere, ma alla poesia della rappresentazione, che trae la sua essenza dalle meraviglie del mondo, dalla mossa policromia della natura. Questa impressione tuttavia non coglie l'anima intera di Italo Giovannini, aperto anche ad altre meno pacifiche dimensioni. Se le prime parti di Petali evocano una natura amica, memoria di un'infanzia felice, le sezioni finali si aprono al destino dell'uomo, al dramma del vivere del morire. Il poeta della rappresentazione si fa anche, per questa via, poeta dell'io meditante, tanto che le stagioni sono ora quelle del tramonto dell'estate, dei solstizi d'inverno, e insomma del perire delle forme. Vero è tuttavia che, chiuso il libro, quel che sopra ogni cosa si accampa è la luce consolante del verde e dell'azzurro, del palpitare delle stelle, dello sciabordìo delle acque su orizzonti infiniti: la permanenza dell'eternità sulla precarietà.
La mia valle Giovannini Italo A. - Il Ponte Vecchio, 2013 - Alma Poesis. Poeti Della Romagna Contemp.
Dice di sé Italo Giovannini: 'Mi accorgo di non avere mai gettato l'àncora in un ormeggio sicuro, e la volontà sta lentamente naufragando tra i marosi della vita. Natura deficit fortuna mutatur. Forse non ho osato più del necessario'. Proprio per questo, probabilmente, alla ricerca delle sue radici, Italo si è impegnato nella stesura di questa lunga narrazione in versi liberi - una sorta di 'poema narrativo' in lasse di versi dal ritmo sostenuto, talora elegiaco, talora drammatico - in cui rievoca, quasi capitolo per capitolo, gli anni difficili e favolosi della guerra e della vita contadina, il mondo della famiglia e della scuola... Lo muove un sentimento misto di dolore e di rimpianto, di malinconia e di struggimento, di riflessione e di amore.