Giuffrida Orazio Libri
Libri di Orazio Giuffrida
ORAZIO GIUFFRIDA: tutti i Libri scritti da Orazio Giuffrida in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Orazio Giuffrida che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
I tre assi di Novara. Buscaglia, Cella, Martinoli Giuffrida Orazio Massimello Giovanni Sacchetti Renzo - Giorgio Apostolo Editore, 2004
I tre assi di Novara. Buscaglia, Cella, Martinoli - Giorgio Apostolo Editore
Le auto vittoriose della Formula 1. I modelli delle monoposto campioni del mondo. Ediz. illustrata Giuffrida Orazio Porrozzi C. (Cur.) - L'airone Editrice Roma, 2010 - I Jolly
Questo volume ripercorre La storia delle monoposto vincitrici della Formula 1 dal 1950 a oggi sotto un profilo visuale del tutto inedito: facendo ricorso, cioè, alle immagini commentate di loro perfette riproduzioni in scala, frutto di una preziosa collezione privata per la prima volta offerta all'obiettivo fotografico. Per ogni anno, insieme alle illustrazioni dei modelli l'autore propone una succinta rievocazione del campionato (regolamenti, classifiche piloti e costruttori, ingaggi, passaggi di scuderia, duelli in pista, incidenti, aneddoti curiosi, primati), alla quale accompagna dettagliati approfondimenti sull'auto vittoriosa: quest'ultima ripresa da più angolazioni e minuziosamente descritta nelle sue caratteristiche tecniche, tra le quali il passo, la carreggiata anteriore e quella posteriore, il motore, la cilindrata, la potenza, il cambio, il telaio, le sospensioni, i freni, ecc. Ma la Formula 1 è anche racconto del 'mito'. Intervallati alle schede, dunque, i lettori troveranno i commenti del giornalista Claudio Porrozzi, che di volta in volta rievoca alcuni dei temi e dei personaggi entrati nella memoria degli appassionati: dalle straordinarie ma sfortunate carriere di Villeneuve e Senna alla svolta epocale rappresentata dai motori posteriori, dalla prepotente entrata in scena di nuove scuderie ai più bizzarri espedienti inventati dai progettisti per esaltare velocità e tenuta di strada delle monoposto.