Giusti Matteo Libri
Libri di Matteo Giusti
MATTEO GIUSTI: tutti i Libri scritti da Matteo Giusti in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Matteo Giusti che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
La «loro» Africa. Le nuove potenze contro la vecchia Europa Giusti Matteo - Castelvecchi, 2022 - Nodi
Dopo secoli di colonialismo europeo predatore, la nuova corsa all'Africa vede oggi protagonisti completamente diversi: Cina, Russia, Turchia e Israele sono infatti diventati i partner principali dei Paesi africani che cercavano rapporti politici e commerciali nuovi e più equi. Servendosi ciascuna dei propri mezzi - chi degli investimenti e dei prestiti, chi delle armi, chi dell'Islam o dell'intelligence -, le cosiddette potenze "emergenti" si sono già impossessate del continente africano, tentazione ancora e sempre irresistibile per via delle sue immense ricchezze non sfruttate. In un momento cruciale in cui si decide chi avrà il controllo dell'Africa e quindi dell'economia mondiale per i prossimi anni, sembra che Europa e Stati Uniti siano rimasti a contemplare il ricordo di un passato glorioso e pieno di fantasmi. Tramite la sua analisi e le interviste inedite, Matteo Giusti disegna con precisione la situazione sullo scacchiere più "caldo" del mondo attuale. Prefazione di Sergio Romano.
L'omicidio Attanasio. Morte di un ambasciatore Giusti Matteo - Castelvecchi, 2021 - Nodi
Il Congo, le sue ricchezze, la sua violenza, il suo passato e il suo futuro. Una storia drammatica che ha travolto anche il nostro ambasciatore Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci, che erano nel Paese per aiutare un popolo disperato. Matteo Giusti raccoglie le parole, i ricordi, le speranze e i progetti di chi li ha conosciuti e lotta ogni giorno per dare una speranza al gigante africano, che l'Occidente si limita a tenere in vita solo per spremerlo economicamente. Un Paese che potrebbe essere un paradiso, ma che spesso sa essere un autentico inferno in terra. Prefazione di Denis Mukwege.
Golpe nella giungla Giusti Matteo - Paesi Edizioni, 2024
La storia del continente africano è segnata dalla continua ricerca di stabilità e democrazia, una ricerca frenata da continui colpi di stato che in poco più di 60 anni hanno visto le forze militari soffocare le aspettative democratiche più di 200 volte. Ci sono Paesi che hanno visto anche sei o sette golpe nella loro breve storia di indipendenza e che ancora oggi sono preda di classi politiche screditate o di militari violenti e ansiosi di mettere le mani nelle casse dello stato. Armi, cleptocrazia, interessi internazionali sono gli ingredienti che compongono la ricetta che porta ai continui rovesciamenti di regime in Africa che che stanno cambiando le geopolitica del sud globale africano.