Giusti Piero Libri
Libri di Piero Giusti
PIERO GIUSTI: tutti i Libri scritti da Piero Giusti in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Piero Giusti che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Racconti di un deportato in Germania Giusti Piero - Felici, 2011
Si tratta di un libro di memorie scritto 'a freddo'. Dopo averle vissute sulla propria pelle, l'autore lascia passare settant'anni prima di metterle nero su bianco. E, con lo sguardo di un adulto, mitigato da quel giovanissimo ragazzo, finalmente ritrovato, ne viene fuori il racconto vivo e vero, individuale e universale della guerra: dai bombardamenti su Pisa nel 1943, allo sfollamento e alla deportazione in Germania fino al viaggio di ritorno il 2 maggio del 1945.
Carpe Diem, Angelika! Giusti Piero - Porto Seguro, 2023 - Fiamme Di Carta
Angelika - una donna che vive in Germania - conosce Carlo tramite Internet, un italiano che per lavoro va e viene dall'Italia. Fra i due cresce un particolare rapporto. A più riprese, la donna racconta all'uomo diversi frammentari episodi della sua vita. Egli si rivela un paziente e buon ascoltatore, che accompagna la donna, affetta dal morbo di Parkinson. I ricordi dei due si intrecciano e toccano tappe di un cammino che passa dall'infanzia di lei, in una famiglia che scopre non essere stata la sua naturale, attraverso ricordi di guerra e di atrocità naziste, poco note, ma non per questo meno drammatiche, come un bombardamento alleato del 1944 che rase al suolo la sua città, o le cliniche psichiatriche in cui si compirono numerosi crimini. Un libro pieno di spunti, che invitano il lettore interessato, ad approfondire e a conoscere meglio, episodi di un passato recente, che condiziona e scuote ancora, dopo molti decenni, tante coscienze.