Glass Philip Libri
Libri di Philip Glass
PHILIP GLASS: tutti i Libri scritti da Philip Glass in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Philip Glass che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Parole senza musica. La mia vita. Ediz. illustrata Glass Philip - Il Saggiatore, 2015 - La Cultura
La vita, l'opera e le iniziazioni progressive di un genio nelle sue stesse parole, 'senza musica' soltanto per discrezione e pudore, poiché l'autobiografia di Philip Glass è in realtà un assolo che percorre una sinfonia di mondi, volti, nomi, storie. Dall'infanzia nella Baltimora del dopoguerra agli anni dell'università a Chicago, dagli esperimenti alla Juilliard al primo viaggio a Parigi per studiare con Nadia Boulanger sugli spartiti dei grandi classici, fino al leggendario viaggio in India e all'elaborazione del minimalismo, di cui diviene il capofila insieme a Steve Reich, trionfando con la strepitosa prima di 'Einstein on the Beach' nel 1976: questo memoriale, condotto con la sicurezza stilistica di uno scrittore affermato, racconta la trasformazione di un talento musicale in erba in compositore di fama mondiale. Glass rievoca i suoi maestri, l'eterogeneità di una formazione a tutto tondo e gli apprendistati in un'epoca ricca di contrasti e di improvvise impennate estetiche, ricostruendo i luoghi che contribuirono a formare la sua coscienza artistica: la formazione tra Pop Art e Beat Generation, lo yoga e l'incontro con la figura straordinaria del mahatma Gandhi; i matrimoni, le separazioni, i lutti, resi con una grazia che emoziona e commuove; la dura esperienza sulle strade newyorkesi negli anni settanta, quando il compositore lavora senza posa come traslocatore, tassista e idraulico di giorno.
La mia musica Glass Philip - Socrates, 1993 - Galleria Delle Arti
La mia musica - Socrates
La mia musica. Ediz. illustrata Glass Philip - Socrates, 1993 - Galleria Delle Arti
Philip Glass racconta la sua storia personale nella cornice straordinaria degli anni '60 e 70, con i suoi 'eroi' Julián Beck, Allen Ginsberg, Bob Wilson. Con 'La mia musica', 'diario' di ampio e insolito respiro, Glass ci guida in modo agile e appassionato lungo il suo percorso musicale, , traducendo in pagine dalla lettura coinvolgente la carica ipnotica delle sue nuove sonorità. Il lettore capirà, scrive Robert T. Jones (The New York Times, Time e The Daily News) nell'introduzione, come la musica di Glass si sia sviluppata da quella che l'ha preceduta, includendo le fonti più diverse, da Ravi Shankar a Johann Sebastian Bach. Il libro, pieno di informazioni inedite e sul suo avventuroso viaggio nella musica e nell'opera (come scrive Germano Celant nel saggio che conclude il volume e che chiarisce perché, ascoltando una sequenza progressiva e musicale di Philip Glass, si possa entrare 'in trance'), presenta inoltre i libretti integrali della trilogia Einstein on the Beach, Satygraha e Akhnaten, e consente al lettore di seguire passo passo questo viaggio ricco di sorprese e di scoperte attraverso un ricco corredo iconografico: oltre 100 illustrazioni, tra fotografie in bianco e nero e a colori, disegni e notazioni musicali.