Gliozzi Daniela Libri

Libri di Daniela Gliozzi


DANIELA GLIOZZI: tutti i Libri scritti da Daniela Gliozzi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Daniela Gliozzi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine

LIBRO   9788832096507

Purezze psichiche. Sette storie Gliozzi Daniela   -  Agc, 2022

Si tratta di sette racconti, alcuni dei quali piuttosto lunghi,  in cui i protagonisti sono personaggi femminili sospesi, spesso in età infantile o adolescenziale, il cui senso tragico trova una sorta di conforto in un'attitudine al pensiero (le 'purezze psichiche' del titolo) la quale viene imitata da una prosa in alcuni casi 'letteraria' e volutamente astratta, in altri ironica e colloquiale. In ogni caso le descrizioni presenti nei racconti sono centrali e riuscite, rese in rapidi tocchi sottili oppure in digressioni più ampie e ricche di fascino: i paesaggi naturali o quelli urbani (Roma e non solo) in questi testi respirano. Non è disdegnata la Storia, spesso presente con un carico vivo, ben consapevole. Sono storie diverse, godibili, originali, la cui cifra comune è una sorta di ingenuo stupore sia per le cose più semplici che per la complessità del reale.

€ 10.00
LIBRO   9788832096514

Quarta sarabanda. Poesie 1992-2020 Gliozzi Daniela   -  Agc, 2022

Quella dei versi di Quarta sarabanda è una voce naturale, che trasforma in poesia sia le più piccole realtà del quotidiano sia l'inafferrabile magma della sofferenza, presenze, insomma, esterne e materiali - soprattutto i paesaggi - e interiori, quelle del sentimento - soprattutto d'amore. Il tutto è  visto con occhio semplice e profondo allo stesso tempo. La bellezza di queste poesie sta infatti nella semplicità che consente a tutti di leggerle, ma nello stesso tempo nell'assenza totale di banalità. Il pregio della poesia originale è proprio questo: saper cogliere la bellezza senza che si mostri quello sforzo alquanto goffo di chi la rincorre senza comprenderla davvero. E' la consapevolezza di chi conosce la poesia che può permettersi la naturalezza. E qui, la naturalezza con cui si scava nel profondo, vuole che il dolore che trapela da questi versi sia del tutto autentico, ma anche 'leggero': una sorta di freschezza del tragico.

€ 10.00