Goldemberg Isaac Libri
Libri di Isaac Goldemberg
ISAAC GOLDEMBERG: tutti i Libri scritti da Isaac Goldemberg in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Isaac Goldemberg che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Ricordati lo scorpione Goldemberg Isaac - Giuliano Ladolfi Editore, 2016 - Rubino
Un tremendo terremoto ha appena colpito la capitale peruviana. Nella popolazione, da una parte colpita dal disastro e dall'altra ipnotizzata dai risultati dalle partite del Campionato Mondiale di calcio che si svolgono Messico nel 1970, serpeggiano enormi tensioni. Al detective Simón Weiss spetta il compito di risolvere due omicidi sconvolgenti e apparentemente scollegati: la crocifissione e la decapitazione di un giapponese in una sala da biliardo e l'apparente impiccagione di un anziano ebreo. Sulla scia di un paio di reati orrendamente perpetrati dalla Seconda Guerra Mondiale, Weiss intende scoprire la relazione sorprendente tra gli autori, mentre lavora nella profondità della propria psiche per vincere i suoi demoni.
Dialoghi con me e con i miei altri. Ediz. italiana e spagnola Goldemberg Isaac - Giuliano Ladolfi Editore, 2015 - Zaffiro
'L'intero libro, costituito per lo più da componimenti di breve, brevissimo respiro, dal taglio epigrammatico, si articola intorno al dialogo serrato che il poeta sostiene con altri poeti di epoche diverse e che riguarda, fra gli altri, temi concernenti la sua identità come peruviano ed ebreo. Temi tutti di respiro universale che inducono il poeta a riflettere sulla condizione umana, sapendo che è sempre e comunque la voce della poesia a dire l'ultima parola. E Goldemberg lo fa attraverso la punta corrodente di un lucido e raffinato ironizzare, che è nell'intonazione più che nel fraseggio, sospinto a volte fino al bruciore di una stringente causticità. Il linguaggio è sempre disteso e fluido, con la tendenza a rifuggire da ogni enfasi, da ogni forzatura declamatoria, a consegnare immagini e sensi e pensieri a un'intonazione che tende alla discorsività' (Emilio Coco).
Il nome del Padre Goldemberg Isaac - Giuntina, 2003 - Schulim Vogelmann
La vicenda si svolge in un paese non identificato dell'America del Sud, negli anni tra la prima guerra mondiale e l'inizio della seconda: l'ebreo Jacob Lerner è arrivato dalla Russia e, come molti altri ebrei immigrati, è accolto con malcelata ostilità. In questo contesto storico e sociale, percorso da segnali inquietanti - conflitti tra nazioni sudamericane, tensioni sociali, crisi economiche - Jacob vive l'amara condizione di chi è diviso tra un passato ormai perduto e un presente che non vuole accettare e al tempo stesso non riesce a modificare. La difficile convivenza di più culture e il carattere problematico del meticciato, il dolore dello sradicamento e il sentimento acuto della solitudine sono alcuni dei motivi che accompagnano la narrazione.