Goldenberg Daniel Libri
Libri di Daniel Goldenberg
DANIEL GOLDENBERG: tutti i Libri scritti da Daniel Goldenberg in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Daniel Goldenberg che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Passage de la vie. Dove il racconto si fa vita Goldenberg Daniel - Terra Somnia Editore, 2023 - Frontiere
I 'passages', diffusi in Francia e specialmente a Parigi, furono realizzati durante il Secondo Impero, nel quadro dell'opera di risanamento voluta da Napoleone III. Prenderebbe il nome da Lavie, proprietario dei terreni circostanti che, l'impiegato del catasto avrebbe erroneamente trasformato in De la Vie. Nel passage vivono e hanno i loro laboratori molte famiglie ebree le cui storie, intrecciandosi, danno vita a un racconto variegato che l'autore padroneggia con maestria rendendolo coeso, vivacizzandolo a tratti, con l'ironia che lo caratterizza. La scena iniziale vede il protagonista, Nathan Weissbrot, noto compositore e direttore d'orchestra, nel carcere di Fleury-Mérogis, accusato di aver assassinato la sua ex moglie. L'avvocato che ne ha assunto la difesa gli ha consegnato un quaderno e vuole che Nathan vi scriva tutto quanto gli venga in mente, per imbastire la linea difensiva. Il flusso della memoria genera il racconto. L'obiettivo dell'autore è ricordare e diffondere perché il dolore, la sofferenza vissuta dagli Ebrei non vada perduta.
La stella gialla. Con DVD-ROM Goldenberg Daniel - Ellepiesse Edizioni, 2007
La stella gialla. Con DVD-ROM - Ellepiesse Edizioni
La parte Goldenberg Daniel - Le Vespe, 2001 - Narratori Contemporanei
Rudolph Grichenberg, sommo regista americano, per di più ebreo, sta per arrivare a Parigi. La notizia non sfugge a nessuno nel mondo del cinema e dello spettacolo. E certo non sfugge a un gruppetto di anziani attori di teatro yiddish. Che cosa viene a fare Grichenberg a Parigi? La cosa più normale per lui: un film. Ma che film! Pare che abbia deciso di girare 'Il mercante di Venezia' in yiddish! E che sia in cerca dell'attore yiddish-parlante a cui affidare la parte di Shylock. Niente avrebbe potuto mettere in uno stato di maggiore subbuglio e frenetica agitazione quel gruppetto di vecchi attori specializzati in teatro tradizionale ebraico e il loro improbabile impresario.