Gordano Franco Libri
Libri di Franco Gordano
FRANCO GORDANO: tutti i Libri scritti da Franco Gordano in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Franco Gordano che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
La curva linea della mela Gordano Franco - Ilfilorosso, 2017 - I Grazianei
Franco Gordano vede la poesia come un viaggio inesauribile, una ricerca millenaria nel corso della quale ogni poeta, secondo le proprie forze e possibilità, porta avanti la staffetta poetica della bellezza, per testimoniare la specificità dell'essere umano che ha 'il linguaggio della parola'. Linguaggio che è croce e delizia: croce, perché è sempre difficile dominarlo e costringerlo a dire le ragioni del cuore; delizia, perché, quando dopo tanti sacrifici e fatiche si riesce a fare un verso che sia un verso, pare d'aver rubato veramente una favilla all'armonia (o alla disarmonia) dell'universo. La poesia è il patrimonio dell'umanità e si consegna ad ogni nuova generazione invitando ad andare avanti perché il poeta non può rinunciare al suo compito, facendosi carico di una millenaria tradizione. Il risultato è l'opera poetica che paradossalmente è più importante del nome dell'autore. La curva linea della mela è una linea perfetta perché costringe a ruotare sempre intorno al peccato originale. La mela è perfetta, ma nella sua perfezione è presente il germe della nostra ossessione.
Silica glass Gordano Franco - Book Editore, 2003 - Tabula. Nuova Serie
'Colpisce in questa raccolta poetica la riflessione, mai esplicita nelle cadenze dolci dei versi, nella loro calcolata lentezza, sulla disperazione del vivere, sulla sua indicibilità che cattura i sensi, che genera inquietudini. Colpisce, ancora, la rappresentazione - fuori da ogni celebralismo esasperato, da ogni alettante superfluità - di emozioni e sentimenti impalpabili, quasi impercettibili, che la scelta sapiente di un perfetto rigore stilistico e di astute strategie lessicali non rende meno struggenti, favorendo semmai la densità delle immagini, grazie a una sintassi affabulatoria che punti all'essenziale.' (Isabella Scalfaro)
La fontana e altre storie Gordano Franco - Le Nuvole, 2001 - Nuvolario
La fontana e altre storie - Le Nuvole