Gori Elisa Libri
Libri di Elisa Gori
ELISA GORI: tutti i Libri scritti da Elisa Gori in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Elisa Gori che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
La documentazione e la scuola di qualità. Con CD-ROM Gori Elisa - Le Lettere, 2008 - Le Lettere Università
Il consapevole utilizzo dei flussi documentari, la creazione di banche dati funzionali, la gestione di archivi storici e la capacità di lavorare in rete diventano oggi elementi centrali per la scuola che voglia adempiere al suo compito con qualità ed essere una istituzione che apprende dalla propria esperienza. La documentazione concerne non soltanto i risultati, ma anche i processi e il loro svolgersi nel tempo. Cessa di essere una produzione di atti amministrativi e giuridici da conservare, e diviene, anche e soprattutto, risorsa della scuola, da usare per fare scuola. Il volume, con il contributo di archivisti, di documentalisti, di storici dell'educazione, di giuristi, di esperti di didattica e di gestione scolastica mostra le principali problematiche e illustra le procedure più aggiornate. Allegato al volume un cd con tutta la normativa vigente sui compiti delle scuole per i propri archivi storici.
L'istruzione in appalto. La scuola elementare a sgravio dall'Unità al fascismo Gori Elisa - Franco Angeli, 2007 - Temi Di Storia
Nell'ottocento, e per buona parte del novecento, i Comuni hanno amministrato la scuola elementare. Era però data loro possibilità di stabilire apposite convenzioni con enti e associazioni che svolgessero, in cambio di corrispettivi economici, attività di gestione scolastica, 'a sgravio' dei loro obblighi istituzionali, quasi una forma di moderno 'appalto'. Quante erano queste 'scuole a sgravio', da quali enti dipendevano, come hanno operato, con quale rapporto con la politica comunale, cosa hanno rappresentato nella storia della scuola italiana? Il libro ricostruisce gli aspetti normativi e le caratteristiche di questo fenomeno, finora poco indagato, che in alcune zone d'Italia ebbe consistenza significativa. Molte le implicazioni: sulla efficacia istituzionale, sulla efficienza amministrativa, sui requisiti richiesti agli enti, sulle modalità di convenzione, sulla praticabilità dei controlli, sulla funzionalità delle varie soluzioni adottate, sulle qualità didattiche, sull'ispirazione pedagogica, sulla diffusione geografica e sull'andamento nel tempo. Con indagini su fonti storiche inedite o sconosciute, il libro colma una lacuna storiografica e mostra quanto lentamente e faticosamente la scuola si sia strutturata come 'sistema', quanto e come gli Enti locali assolvessero i loro compiti, stretti tra riconoscimento di bisogni e necessità di bilancio, tra intenti di intervento pubblico e condizionamenti privatistici di tradizioni filantropiche o assistenziali.