Graziosi Barbara Libri
Libri di Barbara Graziosi
BARBARA GRAZIOSI: tutti i Libri scritti da Barbara Graziosi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Barbara Graziosi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Omero Graziosi Barbara D'agostino F. (Cur.) - Hoepli, 2019 - Le Basi
Omero è mai esistito? L'autore di Iliade e Odissea è avvolto dal mistero. La questione omerica alimenta da millenni il dibattito su quello che Dante chiama il 'sovrano poeta'. In questo libro l'autrice ricostruisce il profilo di Omero nel suo contesto a partire dalla tradizione orale e dall'impatto delle sue opere attraverso i secoli, da Virgilio a Primo Levi. Dopo le testimonianze e gli indizi su Omero della cultura materiale e letteraria, sono presentati i suoi poemi attraverso i personaggi o i temi chiave: Achille, Ettore, la guerra, le donne, i mostri, la sopravvivenza e il ritorno.
Gli dei dell'Olimpo. Storia di una sopravvivenza. Con e-book Graziosi Barbara - Utet, 2015
Un giorno il tiranno di Siracusa convocò il poeta Simonide e gli domandò che cosa fosse un dio. Simonide richiese un giorno di tempo per pensarci. Trascorsi ormai diversi giorni, il tiranno pretese una risposta, ma il poeta ammise: 'Più tempo passo a riflettere sulla questione, e più oscura mi sembra'. Gli dèi di Simonide li conosciamo bene anche noi: il saggio Zeus e la gelosa Era, Ares il violento e la sensuale Afrodite, il dispettoso Ermes, la casta Artemide e tutte le altre divinità che dall'Olimpo incombevano sugli uomini. Eppure, la questione che era oscura per il poeta greco non è più semplice per noi: chi sono, davvero, gli dèi olimpici? Perché sono sopravvissuti a quel mondo che li venerava nei templi e cantava nei poemi? La giovane studiosa Barbara Graziosi parte da qui per una ricognizione storica, antropologica e culturale, che dall'antica Grecia, dove la religione e i suoi riti fecero da spina dorsale alla nascente democrazia, arriva fino a noi. Seguire le trasformazioni degli Olimpici nelle varie civiltà ed epoche che hanno attraversato significa leggere in trasparenza la storia del lascito culturale del mondo greco, che anche dopo la dissoluzione della potenza di Atene ha continuato a circolare e a ibridarsi con le culture di altri popoli sia verso Oriente (l'Egitto alessandrino ma anche i paesi arabi e l'Estremo Oriente) sia verso Occidente... Con e-book scaricabile fino al 31/12/2015.
Dieci anni con l'AGE onlus. Considerazioni, rapporti, contatti, forme di collaborazione compiuti in un decennio per valorizzare la funzione genitoriale Graziosi Barbara Bonvini Giovanni - Em (Fidenza), 2012
Dieci anni con l'AGE onlus. Considerazioni, rapporti, contatti, forme di collaborazione compiuti in un decennio per valorizzare la funzione genitoriale - EM (Fidenza)