Gromo Mario Libri
Libri di Mario Gromo
MARIO GROMO: tutti i Libri scritti da Mario Gromo in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Mario Gromo che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Costazzurra Gromo Mario - Edizioni Di Storia E Letteratura, 2020 - Edizioni Gobettiane
Critico teatrale sul «Baretti», fondatore, con Sergio Solmi e Giacomo Debenedetti, della rivista «Primo Tempo», Mario Gromo (1901-1960) si dedicò poi all'editoria e soprattutto al giornalismo e alla critica cinematografica. 'Costazzurra', in cui Prezzolini vide una promessa della letteratura italiana, è fuga, inseguimento di velleità artistiche per scrittura e cinema, amore per Liana, attrice bellissima ma già sfiorita in una società decadente. Trama appena accennata, stile preciso e ironico, fotografia tra luce e ombra che trapassa dal secolo vecchio a quello nuovo, il «taccuino d'esordio» di Gromo traccia l'autobiografia delle giovani generazioni in ogni tempo: «ho ventitré anni, non ballo, né so giocare a poker: non so a che potrò mai riuscire nella mia vita». Postfazione di Roberto Cicala.
Guida sentimentale (a Torino) Gromo Mario - Interlinea, 2000 - Alia
L'autore, Mario Gromo, partecipò negli anni venti alla vita culturale torinese con Gobetti, Debenedetti, Solmi; fondò una casa editrice che pubblicò nel giro di pochi anni alcuni tra i testi più significativi della letteratura italiana di quel periodo, infine si dedicò al giornalismo come critico cinematografico. Con Maria Adriana Prolo costituì il Museo del Cinema, oggi ospitato nella Mole antonelliana.
Davanti allo schermo. Cinema italiano (1931-43) Gromo Mario - La Stampa, 1992 - Tuttocinema
Davanti allo schermo. Cinema italiano (1931-43) - La Stampa