Gudkov Lev Libri
Libri di Lev Gudkov
LEV GUDKOV: tutti i Libri scritti da Lev Gudkov in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Lev Gudkov che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
La Russia da Gorbaciov a Putin Gudkov Lev Zaslavsky Victor - Il Mulino, 2010 - Contemporanea
Da vent'anni la Russia è un paese in transizione. La fuoriuscita dal comunismo è stato un processo caotico e grandioso, che con costi sociali altissimi ha portato il paese verso un'economia di mercato e un regime formalmente democratico. Dopo la prima fase ha tuttavia fatto seguito una deriva autoritaria e un rallentamento delle riforme. Il potere in Russia è ora in mano a un'elite proveniente dall'esercito e dai servizi di sicurezza, estranea alle idee liberali, allo stato di diritto, all'occidentalizzazione del paese; l'autoritarismo morbido di Putin riallontana la Russia dall'Europa e ricostituisce come avversario storico gli Stati Uniti nell'illusione di un'autosufficienza che la crisi economica del 2008 ha duramente smentito. Conducendo una serrata analisi di vent'anni di evoluzione politica, sociale ed economica, il volume fa il punto sul ruolo che la Russia può giocare nello scenario internazionale, e in una Europa che ha crescente bisogno delle sue materie prime e del suo mercato per i prodotti occidentali.
La Russia postcomunista. Da Gorbaciov a Putin Gudkov Lev Zaslavsky Victor - Luiss University Press, 2005 - Attualità
Il volume esamina, con uno sguardo a tutto tondo ma in modo sintetico, la complessa transizione postcomunista della Russia. In particolare, gli autori mettono a fuoco i principali fattori del rallentamento subito recentemente dal processo di riforme e, in particolare, la deriva autoritaria subita dal sistema politico negli anni di Putin. Gli autori da una parte analizzano la composizione di una nuova élite politica, dominata da rappresentanti dell'esercito e degli organi di sicurezza; dall'altra forniscono un bilancio del regime di Putin, mettendo in evidenza le sfide che il regime autoritario russo pone per la politica occidentale.