Gueguen Nicolas Libri
Libri di Nicolas Gueguen
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Mi seduci e non lo sai. 100 esperimenti pratici per capire i nostri comportamenti amorosi Guéguen Nicolas - Rizzoli, 2008
100 brevi esperimenti pratici di 'psicologia della seduzione', per scandagliare i misteri dell'attrazione e dell'innamoramento. Chi si somiglia si piglia davvero? Gli uomini preferiscono una donna bella, una brillante o una sensuale? Conviene cercare di conquistare una ragazza con il senso dell'umorismo? Perché di notte siamo tutti belli? Bisogna sempre aspettare il 'loro' segnale? Perché una voce riesce a stregarci? Raccogliendo esperimenti di psicologia comportamentale (ma anche di chimica e fisiologia) condotti negli anni da ricercatori di tutto il mondo, l'autore, non senza un pizzico di ironia, sfata alcuni falsi miti e ne conferma altri, svelandoci come la seduzione non dipenda soltanto dall'apparenza, ma dalla capacità individuale di mostrarsi 'seduttivi' agli occhi dell'altro.
Psicologia del consumatore Guéguen Nicolas Cavazza N. (Cur.) - Il Mulino, 2016 - Biblioteca Paperbacks
Uscendo dal supermercato, osserviamo increduli il nostro carrello stracolmo. Nell'armadio vediamo cose comprate e mai indossate. Quali sono le dimensioni sociopsicologiche alla base dei nostri comportamenti di consumo? Questo libro apre la 'scatola nera' della decisione di acquisto e attraverso un esame dei diversi fattori in gioco (cognitivi, interpersonali, contestuali, socioculturali) ne svela i meccanismi di funzionamento.
Psicologia del consumatore Guéguen Nicolas Cavazza N. (Cur.) - Il Mulino, 2010 - Universale Paperbacks Il Mulino
C'è chi, uscendo dal supermercato, osserva incredulo il proprio carrello stracolmo. C'è chi apre l'armadio e vede cose mai uscite di lì dopo esserci arrivate la prima volta. Ma quali sono le dimensioni sociopsicologiche che influenzano i nostri comportamenti di consumo? Avvalendosi degli strumenti della psicologia sociale questo libro apre la 'scatola nera' della decisione di acquisto e ne svela i meccanismi di funzionamento. Una lettura utile e stimolante che integra i fattori cognitivi individuali (il modo in cui noi percepiamo le informazioni relative al prodotto) con i fattori interpersonali (la formazione delle impressioni suscitate dal venditore), contestuali (la percezione di un contesto gradevole) e socioculturali (il modo in cui prendiamo il comportamento degli altri a modello).