Guigli Stefano Libri
Libri di Stefano Guigli
STEFANO GUIGLI: tutti i Libri scritti da Stefano Guigli in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Stefano Guigli che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
La luna nelle mani Guigli Stefano - Gruppo Albatros Il Filo, 2023 - Nuove Voci. Le Piume
Le poesie di Stefano Guigli delineano un viaggio suggestivo nell'anima dell'autore, ci conducono alla scoperta dei suoi pensieri che fluiscono estendendosi a temi universali, con delicatezza e, al contempo, intensità. Ogni poesia è un piccolo scrigno prezioso, che si schiude per rivelarci i suoi misteri, tra atmosfere rarefatte e immagini che s'imprimono nella mente di chi le esplora. La vita è la protagonista di questa silloge. Dalla nostra venuta al mondo, proseguiamo 'andando e cercando', lasciandoci coinvolgere da emozioni diverse, sperimentando la paura e anche il conforto. Il tempo scorre, gli scenari intorno a noi mutano, entriamo in contatto con varie presenze, alcune altalenanti, ma, quando appaiono, tra le loro mani spunta la luna.
Niente per noi si ferma Guigli Stefano - Fondazione Mario Luzi, 2021
'Quest'opera di Guigli, anche nel titolo, pare alludere a una realtà quasi separata dall'essere, a un dispiegamento di forze attorno alla vita di ciascuno che spingono in una direzione, spesso avversa, e che comunque operano in sottrazione e opposizione con la nostra stessa vita: 'Niente per noi si ferma'. E ciò allude anche a un implicito segno di resa, una supplica, oltre che una cocente presa d'atto per tutto ciò che ci viene via dalle mani e che non riusciamo a trattenere sul declivio scosceso dell'esistenza. Le poesie di Guigli sono costanti nature morte dipinte con tratti accesi da cui ripartire per dare vita con una scintilla a noi stessi, ci si battezza quasi ai piedi di queste icone, non certo per una sorta di nenia attorno e dentro al dolore ma per la forza iniziatica che tutto ciò ancora una volta conferisce alla vita, come un cenere ai piedi di un bosco infranto che già concerta i suoi germogli.' (Mattia Leombruno)