Guzzardi Luca Libri
Libri di Luca Guzzardi
LUCA GUZZARDI: tutti i Libri scritti da Luca Guzzardi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Luca Guzzardi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Filosofia, linguaggio, arte. Linee di confine Guzzardi Luca Cirillo Roberto Tellaroli Luciano - Book Time, 2013 - Vale Philosophia!
Al termine del primo ciclo di incontri presso il Circolo Filologico Milanese, una serata dedicata ai sottili confini che intercorrono tra filosofia, linguaggio e arte durante la quale sono intervenuti Luca Guzzardi (che dopo un breve percorso storico racconta come la 'grande filosofia' oggi si specializzi declinandosi in filosofia della scienza, del linguaggio, del diritto, cognitiva, quasi che l'unità si ritrovi nel frammento), Roberto Cirillo (che ripercorre le tappe fondamentali della linguistica in un racconto entusiasmante che da De Saussure a Chomsky ce ne svela il ruolo fondante nella cultura contemporanea), e Luciano Tellaroli (il curatore della rassegna con cui entriamo nelle opere di artisti - da Paolo Uccello sino alla postmodernità di Kossuth - in cui i confini tra filosofia, arte e linguaggio si fanno sempre più esili).
Lo Sguardo muto delle cose. Oggettività e scienza nell'era della crisi Guzzardi Luca - Raffaello Cortina Editore, 2010 - Saggi
Immaginate di essere privi di emozioni e qualità, solo cervello e capacità di raziocinio, come un computer che a ogni domanda risponde con il risultato corretto. Per una lunga tradizione di pensiero è così che conosciamo il mondo e noi stessi: usiamo strutture a priori per ordinare ed elaborare l'informazione che ci proviene dai sensi. Ma le cose funzionano davvero in questo modo? Da più di un secolo, discipline apparentemente distanti ma fra loro legate come fisica e psicologia ci hanno mostrato che il mondo e l'esperienza che di esso abbiamo non cessano d'incrociarsi e di modificarsi reciprocamente, senza strutture definitive o sistemi di riferimento validi una volta per tutte. Questo libro racconta la storia di una 'perdita dell'innocenza', a conclusione di un viaggio affascinante attraverso momenti che hanno cambiato il volto della fisica e della psicologia. Una storia che mostra come, proprio là dove i fondamenti del nostro pensiero paiono vacillare in una crisi profonda, si possa recuperare un'idea radicale di scienza come conoscenza oggettiva: quello 'sguardo muto' che le cose gettano su di noi e a cui diamo voce in teorie, formule, esperimenti.
Il futuro imperfetto Guzzardi Luca - Progetto 2000, 1995 - Pocket
Il futuro imperfetto - Progetto 2000