Heidbohmer Ellen Libri
Libri di Ellen Heidbohmer
ELLEN HEIDBOHMER: tutti i Libri scritti da Ellen Heidbohmer in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Ellen Heidbohmer che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Buona tavola, salute e bellezza con lo zenzero Heidböhmer Ellen - Red Edizioni, 2008 - Casa
Originario di Giava, lo zenzero fu importato in Egitto da marinai che trafficavano con l'Estremo Oriente, quindi si diffuse in Grecia nel IV secolo avanti Cristo e successivamente in tutti i paesi europei. Nello zenzero si rintracciano oltre 160 componenti fra cui spiccano i sali minerali: calcio, ferro, potassio, magnesio, sodio, fosforo. Ma più importanti ancora sono alcune sostanze dotate di specifici effetti terapeutici. Per esempio il borneolo è un efficace antidolorifico, antinfiammatorio ed epatoprotettore; il cineolo, da considerare un'alternativa naturale al cortisone, ha effetti antidolorifici, antibatterici e combatte anche la pressione alta. Lo zenzero si usa sia in cucina, sia per potenziare l'effetto di varie piante medicinali con specifiche azioni terapeutiche. Sostiene un antico detto indiano che 'una medicina senza lo zenzero non è una medicina'. In campo cosmetico lo zenzero è particolarmente efficace contro le imperfezioni della pelle e per la cura dei capelli.
Curarsi con lo zenzero Heidböhmer Ellen - Red Edizioni, 2007 - Alimentazione Naturale
L'uso dello zenzero come medicina o come golosità culinaria risale, secondo autorevoli fonti, al III millennio a.C.: il manualetto si propone come una guida suddivisa in due sezioni, che riportano, rispettivamente, in ordine alfabetico le malattie, i disturbi e i problemi sui quali lo zenzero svolge un'azione positiva e un ricettario in cui lo zenzero viene utilizzato come spezia o come ingrediente principale.