Howard P Romanini F Cur Libri
Libri di Cur Howard Romanini
CUR HOWARD ROMANINI: tutti i Libri scritti da Cur Howard Romanini in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Cur Howard Romanini che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Romanzi e racconti. Con Segnalibro. Vol. 1 Lovecraft Howard P. Romanini F. (Cur.) - Crescere, 2016 - Grandi Classici
In questa serie di racconti di Lovecraft citiamo: 'La Tomba' è il primo racconto scritto dall'autore di Providence dopo una stasi di nove anni. Il protagonista, Jervas Dudley, è il primo degli avatar letterari nei quali Lovecraft fotocopierà ossessivamente la propria stessa figura di 'estraneo' al mondo triviale, antiestetico, stolidamente noioso dell'esistenza comune. In 'Da altrove' compare un'altra tematica basilare di Lovecraft: l'idea che accanto all'universo sensibile, nel quale viviamo la vita di tutti i giorni, ne esista un altro, a esso contiguo e complementare, ma gonfio d'orrori e di abominazioni, che ne costituisce quasi un infame rovescio, cui si accede soltanto attraverso l'incubo e la follia, ovvero attraverso temerarie ricerche nell'ambito di sapienze proibite. 'I ratti nei muri' rappresenta il primo tentativo, in Lovecraft, di costruire coerentemente una 'storia occulta' che corra parallela a quella reale. Una storia tenebrosa, che procede per varie degenerazioni: del sangue, della religione, dei luoghi, della mente, fino alla definitiva confusione del linguaggio e la perdita del senso di identità, nel caos finale.
Romanzi e racconti. Con Segnalibro. Vol. 2 Lovecraft Howard P. Romanini F. (Cur.) - Crescere, 2016 - Grandi Classici
In questa raccolta di racconti di Lovecraft citiamo: 'Sotto le piramidi', commissionato dal Mago Houdini a Lovecraft per un racconto che doveva figurare come un episodio realmente vissuto e narrato in prima persona dal celebre mago. Lovecraft rispose scrivendo una delle sue storie migliori, nella quale è riecheggiata tutta la sua passione, un po' ingenua, per l'esotismo, e il fascino esercitato su di lui, nei primi anni della carriera di scrittore, dai 'misteri orientali'. 'Lui' è uno dei più singolari e poetici racconti di Lovecraft, segnato da due delle sue tematiche caratteristiche: l'amore per il Settecento e l'avversione per ogni tipo di 'modernismo'. 'Il modello di Pickman', basato sul tema del ghoul, la creatura immonda divoratrice di cadaveri che compare nelle Mille e una notte, un libro al quale Lovecraft era particolarmente affezionato, e che rappresentò una delle sue prime letture. 'La strana casa nella nebbia' Lovecraft lo considera uno dei suoi r acconti migliori, perché fonde in un amalgama efficace i due ingredienti dell'esistenza che maggiormente lo affascinavano, cioè 'il bizzarro e l'antico'.