Hughes Everett C Libri
Libri di Everett Hughes
EVERETT HUGHES: tutti i Libri scritti da Everett Hughes in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Everett Hughes che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Lo Sguardo sociologico Hughes Everett C. Santoro M. (Cur.) - Il Mulino, 2010 - Collezione Di Testi E Di Studi
A cavallo del secondo conflitto mondiale il celebre dipartimento di Sociologia dell'Università di Chicago ebbe Everett Hughes tra le sue figure eminenti. Allievo di Park e Burgess, poi a sua volta maestro di Becker e Goffman, infine ispiratore di Riesman e molti altri, Hughes svolse una fondamentale funzione di cerniera tra le diverse generazioni di quella che sarebbe diventata universalmente illustre come Scuola di Chicago. Autentico pioniere in diversi settori della sociologia dalle forti implicazioni politiche come lo studio delle relazioni etniche e delle occupazioni, è oggi considerato anzitutto un grande promotore dell'etnografia, ritornata prepotentemente al centro della ricerca sociale. Di Hughes questo volume raccoglie i contributi più significativi e duraturi.
La formazione del medico. Idee e problemi Hughes Everett C. Cersosimo G. (Cur.) - Kurumuny, 2018 - Esplorazioni
'La formazione del medico. Idee e problemi' è uno dei contributi che Everett Hughes ha dato allo sviluppo della sociologia della medicina nell'ambito del processo di attenzione e ricerca su razza, organizzazioni, lavoro e professioni, istituzioni e salute, temi centrali in tutto il suo percorso nelle Scuole di Chicago. Nel testo la figura del medico e la sua formazione assumono una rilevanza richiesta dal cambiamento, nel tempo, del loro rapporto con tutti gli altri protagonisti 'della cura', dai pazienti, agli infermieri, ai tecnici. La sua cultura e la sua carriera sono parte inscindibile di questo rapporto a più voci che deve eliminare gli stereotipi e coltivare le relazioni, parte fondante dell'idea di 'cura', in quello che Hughes chiama 'un adattamento in corsa tra un uomo e i fatti della vita e del suo mondo professionale'.