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Sette racconti iniziatici dallo yoga-vasistha Hulin M. (Cur.) - La Parola, 2009
Sette racconti iniziatici dallo yoga-vasistha - La Parola
La mistica selvaggia. Agli antipodi della coscienza Hulin Michel - Ipoc, 2012 - Filosofia
'Non esiste da un lato una piccola mistica, marginale, incompleta, nebulosa, e persino degenerata o patologica, e dall'altro una Grande Mistica, l'unica autenticamente religiosa, la strada maestra che condurrebbe alla conoscenza di Dio (...) la mistica selvaggia comprende, già da sola, tutta la mistica. (...) sconvolge gli schemi percettivi, rimette in questione tutti i nostri postulati sociali, morali o religiosi, e lascia fluire in noi una marea di stati affettivi ... pura primitività per sua stessa essenza. (...) essa fa identicamente naufragare la persona sociale, le sue credenze, i suoi ideali e la sua rispettabilità. Laddove gruppi sociali omogenei hanno saputo mettere a punto, generazione dopo generazione, tecniche di induzione e codici di deciframento dell'esperienza estatica, il fenomeno 'mistica selvaggia' non compare praticamente mai, riemerge e torna a estendersi ogni volta che i codici si offuscano e perdono la loro efficacia. Una cosa è lamentarsi dell'attuale dilagare del sentimento oceanico nelle sue forme più fruste e spesso più distruttive, altro è potersi servire di argini e canali capaci di contenerne la futura espansione selvaggia.'
Misticismo selvaggio. L'esperienza spontanea dell'estasi Hulin Michel - Red Edizioni, 2000 - Uomini E Dèi
Se per alcuni l'esperienza mistica è di natura unicamente religiosa, per altri rientra a pieno diritto nel campo della patologia mentale. Tra la teologia e la psicanalisi si colloca questo libro, che propone una lettura 'laica' e 'spontanea' del misticismo, cioè senza legami col trascendente o con la follia. Molti uomini e donne della nostra epoca dicono di avere vissuto estasi e visioni paragonabili a quelle descritte dai grandi asceti del cattolicesimo, dell'islam, dell'induismo. Partendo proprio dalle loro testimonianze, l'autore tenta di dimostrare come l'esperienza mistica, contigua ma non assimilabile alla follia, possa svelare qualcosa che va oltre la realtà delle apparenze: il sentimento oceanico di beatitudine.