Iacono Umberto Libri
Libri di Umberto Iacono
UMBERTO IACONO: tutti i Libri scritti da Umberto Iacono in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Umberto Iacono che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Le emozioni del ricordo. On revient toujours a ses premiers amours Iacono Umberto - Maimone, 2013
Il viaggio di Angelo, medico psichiatra, si sviluppa tra tempo e spazio che si restringono e si ampliano attraverso le emozioni che vengono suscitate dal ricordo, in un passaggio della vita del protagonista, che riemerge dopo un lungo periodo di sopore, nel momento in cui la mente, in età adulta, recupera immagini di un tempo vissuto tanti anni prima. Angelo, nel raccogliere in forma di racconto, momenti reali della sua vita di fanciullo e fantasie trasformate dal tempo in verità, ricostruisce luoghi e territori dove, in un tempo lontano, i suoi timori giovanili e le sue paure, glieli avevano fatti percorrere e vivere incurante della loro bellezza e del loro valore, in mezzo a persone amate o disprezzate che solo ora riapparivano alla sua mente con tutte le loro sembianze e contorni così diverse di come li aveva a quel tempo vissute. I copiosi appunti di Angelo, ritrovati tra vecchi libri di medicina, nella loro scrittura e nel linguaggio semplice usato dall'autore, trovano una portata poetica ed etica che trascende i confini sociali, ideologici e geografici.
Orizzonti sospesi Iacono Umberto - Carthago, 2019
Incontrare casualmente una persona il cui viso suscita nella mente di un uomo ricordi di un passato rimosso ma non cancellato, ricordi che sollecitano emozioni già vissute e segnali di predizioni che il destino riserva. Questo quanto accade a Ostilio, contadino toscano che rimarrà legato alle sue origini anche quando la vita lo porterà a diventare un artigiano del legno. In lui, che nell'infanzia ha patito sofferenze e difficoltà per le conseguenze del tragico secondo conflitto mondiale, quel volto solleciterà la voglia di uscire dalla malinconia e dalla monotonia, offrendogli la speranza che un nuvolo di intraviste possibilità esista davvero e che addirittura sia in qualche angolo della lontana Sicilia ad attenderlo. Diventerà così un viandante mosso verso un orizzonte sospeso nella lontana terra di Trinacria, dove incrocerà altri viaggiatori in bilico tra passato e presente, desideri e frustrazioni, sogni e realtà. Non è facile che i viaggi portino direttamente alla meta desiderata, ma per i marinai che comprenderanno quali acque solcare e quali porti raggiungere alcuni venti sapranno volgersi favorevolmente.
Le radici del ricordo Iacono Umberto - Maimone, 2015 -
Il viaggio di Angelo, medico psichiatra, si sviluppa attraverso un tempo ed uno spazio che si restringono e si ampliano in ragione delle emozioni suscitate dai ricordi. In età adulta nella mente del protagonista iniziano così a riemergere, dopo un lungo periodo di sopore, immagini di eventi vissuti tanti anni prima e destinate a segnare un vero e proprio passaggio esistenziale.