Iadicicco Federico Libri
Libri di Federico Iadicicco
FEDERICO IADICICCO: tutti i Libri scritti da Federico Iadicicco in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Federico Iadicicco che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Delle cose nuove. Oltre il globalismo e il sovranismo Iadicicco Federico - Historica Edizioni, 2022
'Delle cose nuove' è la traduzione dal latino di Rerum Novarum, l'enciclica papale che centrotrenta anni fa inaugurò la moderna dottrina sociale della Chiesa cattolica, offrendo al mondo di allora una chiara alternativa alla dicotomia tra liberalcapitalismo e collettivismo socialista che dominava il dibattito pubblico del tempo. L'enciclica di Leone XIII pose le fondamenta di un pensiero sociale destinato a segnare il secolo successivo lasciando tracce profonde, a partire dalla nostra Costituzione. Questo volume cerca, con molta meno ambizione, di sviluppare alcune riflessioni sulle tendenze distruttive della odierna società occidentale (pars destruens) e dunque offrire una raccolta di idee e proposte incentrate sulla triade lavoro, famiglia e partecipazione quali pilastri di una rinascita politica e socioeconomica, volta al superamento della nuova dicotomia globalismo-sovranismo (pars costruens).
Santi eroi imprenditori. Storie di mestieri e comunità Iadicicco Federico Bachetti Marco - Historica Edizioni, 2017
Valorizzare il capitale narrativo delle aziende significa riportare l'impresa al centro del tessuto comunitario e territoriale. In particolare se provi a raccontare storie di imprenditori che hanno raccolto il guanto di sfida e proposto un modello di localizzazione radicata in risposta alle delocalizzazioni selvagge. Questo pamphlet narra dunque le gesta di uomini che si sono fatti carico di una comunità produttiva e locale. Dalla piccola azienda agricola a conduzione familiare alla leader nazionale del mercato ittico, le sei storie si snodano lungo un asse comune: vocazione al profitto e vocazione al lavoro come due pilastri complementari e non alternativi della dimensione imprenditoriale. Prefazione di Gennaro Sangiuliano.