Izzo Mirella Libri
Libri di Mirella Izzo
MIRELLA IZZO: tutti i Libri scritti da Mirella Izzo in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Mirella Izzo che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Oltre le gabbie dei generi. Il manifesto Pangender Izzo Mirella - Ega-Edizioni Gruppo Abele, 2012 - I Ricci
Questo libro non è un libro per trans. Nonostante il titolo. È un libro che ragiona sulla condizione dei trans ma può risultare sorprendente anche per le persone 'normali'. La tesi dell'autrice è esplicita: l'identità delle persone è data dal sesso biologico ma anche, in misura altrettanto significativa, dalla identità di genere e dal conseguente ruolo (o stereotipo) imposti dal contesto socio-culturale. Si tratta di un intreccio non riassumibile nella sola identità separata maschile e femminile, che rimanda necessariamente a molte possibili identità, riunite nel termine 'pangender'. Un intreccio che merita un apposito manifesto.
Donnicidio. Diagnosi del femminicidio secondo una donna nata maschio Izzo Mirella - Golena, 2014 - Controcultura
In questo libro l'autrice affronta il tema degli assassinii delle donne da parte degli uomini. Un approccio particolare derivante dalla sua condizione transgender, cioè di donna nata maschio. Sulle cause del femminicidio (che l'autrice chiama Donnicidio e ne spiega le ragioni) individua una sorta di tavolo che regge su tre gambe principali: antropologica, socioculturale (quindi anche psicologica individuale) ed una terza che è quasi sempre stata ignorata e data come un fatto immutabile (probabilmente perché la cultura maschilista nasce insieme all'homo sapiens) e quindi da non approfondire più di tanto; si riferisce cioè alla gamba 'biologica e informazionale', fatta delle diverse predisposizioni causate, in primis, dagli ormoni sessuali e al diverso sviluppo cerebrale che determinano, che 'separano' maschi e femmine. La Izzo, in questo testo, ha quindi 'spinto sull'acceleratore' nel trattare 'la gamba' delle predisposizioni informazionali e cerebrali, che consente al 'tavolo delle soluzioni' di reggersi in piedi.