Kara Siddharth Libri
Libri di Siddharth Kara
SIDDHARTH KARA: tutti i Libri scritti da Siddharth Kara in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Siddharth Kara che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Rosso cobalto. Come il sangue del Congo alimenta le nostre vite Kara Siddharth - People, 2023 - Storie
Un'indagine risoluta rivela le violazioni dei diritti umani dietro l'operazione di estrazione del cobalto in Congo e le implicazioni morali che riguardano tutti noi. Rosso Cobalto è la bruciante, prima in assoluto, esposizione dell'immenso tributo pagato dalla popolazione e dall'ambiente della Repubblica Democratica del Congo all'estrazione del cobalto, come raccontato attraverso le testimonianze dello stesso popolo congolese. L'attivista e ricercatore Siddharth Kara ha infatti documentato le vite delle persone che vivono, lavorano e muoiono per il cobalto. Circa il 75 per cento della fornitura mondiale di cobalto viene estratto in Congo, spesso da contadini e bambini in condizioni subumane. Miliardi di persone nel mondo non possono condurre la loro vita quotidiana senza partecipare a una catastrofe ambientale e dei diritti umani in Congo. In questo libro duro e cruciale, Kara sostiene che tutti noi dobbiamo preoccuparci di ciò che sta accadendo in Congo, perché siamo tutti coinvolti.
Sex Trafficking. Le storie, i volti e le voci delle schiave del sesso Kara Siddharth - Castelvecchi, 2010 - Le Navi
Che la prostituzione sia un business crudele e redditizio, capace di estendersi su scala globale sacrificando qualunque sentimento di dignità umana sull'altare del profitto, è cosa nota. Ma chi sono veramente le persone sfruttate dagli spregiudicati mercanti del sesso? Quali sono i volti e cosa dicono le voci di chi è costretto con la violenza a vendere il proprio corpo? Frutto di ricerche approfondite e di quasi trecento interviste realizzate in case di piacere, sex club e strade battute da prostitute, 'Sex Trafficking' punta il dito contro ciò che non vuole essere visto e racconta quelle che sono le vere condizioni in cui vivono gli oltre ventotto milioni di schiavi (nella maggior parte dei casi schiave) moderni, svelando i meccanismi che si nascondono dietro il loro reclutamento e il loro smercio da una parte all'altra del pianeta. Corredato da dati inquietanti e da testimonianze dirette, il libro di Siddharth Kara contiene un capitolo dedicato all'Italia, con particolare riferimento a città come Roma, Torino e Venezia. Il quadro che ne emerge è allo stesso tempo familiare e desolante: proprio il nostro Paese, in ragione della sua prossimità all'Europa orientale, è la porta principale per i flussi di schiave del sesso da smistare in Occidente. Una scoperta amara ma vera: corollario di un lavoro in grado di aprire nuove prospettive alla comune percezione dei diritti umani.