Knowlson J Libri
Libri di Knowlson
KNOWLSON: tutti i Libri scritti da Knowlson in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Knowlson che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Condannato alla fama: la vita di Samuel Beckett Knowlson James Frasca G. (Cur.) - Cue Press, 2024 - Gli Artisti
Considerato all'unanimità come il ritratto più accurato e completo della vita di Samuel Beckett, questo volume si presenta come un'opera essenziale nel delineare il profilo artistico di questo grande scrittore irlandese. James Knowlson, amico e studioso di Beckett, traccia un percorso dettagliato dalla sua formazione al Trinity College di Dublino fino alla sua vita a Parigi, dove Beckett si stabilì come uno dei più influenti narratori e drammaturghi nel panorama mondiale. Attraverso questa ricostruzione si delinea un ritratto completo e sfaccettato della personalità dell'autore irlandese: un intellettuale costantemente in cerca di nuove sfide, generoso nell'adattare la propria esistenza agli intricati processi creativi che caratterizzano la sua opera.
Samuel Beckett. Una vita Knowlson James Frasca G. (Cur.) - Einaudi, 2001 - Saggi
Knowlson ricostruisce l'esistenza di Beckett a partire dal 1923, anno del suo ingresso al Trinity College di Dublino, chiarendo i burrascosi rapporti dell'autore con la madre, il trauma conseguente alla scomparsa del padre e, soprattutto, la conoscenza di Joyce. E ancora, il trasferimento dello scrittore a Parigi e l'esordio nella multiculturale società letteraria di fine anni Venti, il semestre trascorso nella Germania ormai in mano ai nazisti, l'attività partigiana in Francia, quando la scelta di vivere al di qua della Manica si fece definitiva. E la difficoltà della scrittura parallela inglese e francese, l'Irlanda lontana e la Francia vissuta ogni giorno.