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Esodi ed approdi di genere. Famiglie transnazionali e nuove migrazioni dall'Ecuador Lagomarsino Francesca - Franco Angeli, 2006 - Ismu. Iniziative E Studi Sulla Multietnicità
Negli ultimi dieci anni molti paesi europei hanno assistito a un consistente aumento dei flussi migratori provenienti dai paesi dell'America Latina con caratteristiche e modalità nuove rispetto a quelli dei decenni precedenti caratterizzati per lo più da esiliati politici in fuga da regimi autoritari. I dati riportati in questo libro sono frutto di un lungo lavoro di ricerca condotto tra l'Italia e l'Ecuador (uno dei più importanti paesi di provenienza dei nuovi flussi migratori latinoamericani) con un gruppo di famiglie migranti transnazionali. Il testo si articola lungo due direttrici, una prima parte analizza le caratteristiche socio-economiche del paese di partenza e cerca di cogliere i fattori che hanno creato, a partire dalla metà degli anni novanta, un'ondata migratoria senza precedenti. La seconda parte si focalizza invece sul caso italiano, e genovese nello specifico, analizzando una complessità di fattori che a vario titolo coinvolgono il percorso di questi migranti: l'inserimento lavorativo, il ruolo delle reti, il rapporto complesso e articolato tra famiglia e migrazione, il passaggio, infine, da una migrazione femminile - caratterizzata dal modello dell'integrazione subalterna - alla presenza di gruppi familiari e di giovani adolescenti con tutto il carico di complessità e ricchezza che queste presenze portano alla luce.
Il passo seguente. I giovani di origine straniera all'università Lagomarsino Francesca Ravecca Andrea - Franco Angeli, 2014 - Politiche Migratorie
La presenza degli studenti d'origine immigrata nei sistemi d'istruzione post secondari è una questione trascurata e poco indagata sia in Italia che all'estero. L'unico riferimento all'origine straniera è spesso verso gli studenti che giungono nel nostro paese a seguito di progetti di scambio internazionali, quali l'Erasmus, o di progetti di studio personali che per lo più prevedono un rientro al paese d'origine dopo il conseguimento della laurea. Nulla o poca attenzione è data invece ai figli di immigrati che in Italia si sono diplomati e molto probabilmente vi resteranno per tutta la vita. Se ciò è in parte attribuibile alla novità del fenomeno al tempo stesso la questione appare più complessa; varcate le porte dell'università l'origine immigrata sembra infatti scomparire, poiché prevale l'idea preconcetta che chi arriva all'università abbia già pienamente superato, in positivo, gli ostacoli di varia natura che rendono complessa la frequenza scolastica per i figli degli immigrati. Secondo questa concezione, studiare all'università è sinonimo di una piena e realizzata integrazione culturale, linguistica e sociale. La ricerca, realizzata analizzando le narrazioni di quaranta studenti iscritti all'Università di Genova, ha portato alla costruzione di tre profili di studenti a seconda del livello di riuscita, utili a leggere una realtà dai confini ancora ampiamente sfuocati.
Pregare tra due mondi. Pratiche religiose e percorsi di integrazione degli immigrati Lagomarsino F. (Cur.) - Genova University Press, 2021
Questo testo presenta una ricerca, condotta a Genova, sul ruolo delle chiese nel percorso di integrazione e inclusione dei migranti. Lo studio ha preso in considerazione alcuni luoghi di culto appartenenti a tre diverse confessioni religiose (cattolicesimo, protestantesimo ed islamismo). Partendo da una riflessione sul rapporto tra esperienza religiosa e percorsi di inserimento nelle società di arrivo, ci siamo interrogati sul ruolo che le diverse comunità religiose svolgono nel promuovere processi di aggregazione e integrazione dei migranti. La ricerca etnografica nei luoghi di culto ci ha permesso di approfondire alcune questioni legate soprattutto al rapporto tra religione, identità ed inserimento nel conteso di arrivo. La ricerca ha cercato di approfondire la tensione tra desiderio di ricostruire 'il proprio' in immigrazione, espresso in qualche modo dalla creazione delle 'chiese etniche', e la possibilità di costruire nuove pratiche religiose che mutano nel tempo e si mescolano con le specificità delle chiese dei contesti di arrivo.