Lanciotti Simone Libri
Libri di Simone Lanciotti
SIMONE LANCIOTTI: tutti i Libri scritti da Simone Lanciotti in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Simone Lanciotti che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
La discesa Mtb. Il momento più esaltante Lanciotti Simone - Compagnia Editoriale, 2008 - Quadernoni
La salita fa la differenza, ma la discesa se possibile ne fa di più. Il lato sportivo si unisce con quello edonistico: andare forte in discesa serve nelle Gran Fondo e nei cross country, ma anche nel freeride, quando disegnare la traiettoria più ardita è motivo di goduria. Un manuale supertecnico per valutare tutti gli aspetti. Il baricentro e l'assetto. Come orientare lo sguardo. La presa sul manubrio. Il setup della mountain bike. Imparare a prevedere le reazioni della bicicletta alle varie situazioni di terreno. Imparare a 'domarla' di fronte a scarti bruschi e su fondi particolarmente accidentati e viscidi. Infine le varie tipologie di terreno. Lo sterrato soffice. Le pietraie. Le radici. Il fango. I drop. Tutto ciò che complica la vita agli scalatori e fa invece godere il rider di classe.
Manutenzione Mtb. Consigli per tenere in forma la mtb Lanciotti Simone - Compagnia Editoriale, 2006 - Quadernoni
Il fango, la polvere, la sabbia, l'acqua e lo sporco non concedono tregua alla mountain bike, che più della Specialissima va incontro a sollecitazioni e ambienti estremi che possono minarne l'efficienza. Guai sottovalutare i minimi cedimenti o rumorini in apparenza insignificanti: occorre tenere la propria Mtb sempre in tiro. Ecco quindi come fare per pulirla e durante il lavaggio ispezionarla nei particolari. Il controllo del telaio. La pulizia della trasmissione è il secondo passo, prima togliendo lo sporco, poi pulendo in maniera minuziosa, infine lubrificandola. E le sospensioni? Vanno guardate con doppia attenzione, perché lo sporco può danneggiarle o comprometterne la taratura: pulizia e setup, vi diciamo come si fanno. Infine i freni: dal controllo delle pasticche oppure dei pattini, i cavi e i tubi per quelli idraulici. Un tagliando approfondito per ripartire tranquilli e al cento per cento dell'efficienza.
Guidare la mountain bike. Tecnica di base e nozioni evolute. Gestione dei percorsi e della gara Lanciotti Simone - Hoepli, 2012 - Outdoor
La Mountain Bike è la bicicletta dei giovani, la bicicletta che reinventa se stessa; quasi una provocazione per i puristi. 'Dove si può andare con questa bici?' Basta la domanda e inizia un nuovo viaggio, diverso. Quello dentro i boschi, verso la cima delle montagne, ben oltre le strade asfaltate, sin dove l'equilibrio su due ruote è possibile. Oppure sui sentieri stretti dietro casa. Ma la MTB richiede nuove conoscenze, abilità e scaltrezze. Alle prime uscite è lecito improvvisare, ma appena ci si appassiona bisogna fare sul serio. Non è solo questione di equipaggiamento, ma ancor più di tecnica di guida. Scritto con la passione e la competenza di chi pedala in MTB da oltre vent'anni, questo manuale conduce passo dopo passo dapprima alla corretta attitudine psicologica all'offroad e ai sentieri, per poi illustrare come vanno affrontati i percorsi e i tratti più difficili, fino ad arrivare alle tecniche di gara e all'uso sofisticato della strumentazione tecnologica.