Le Bras Herve Libri
Libri di Herve Le Bras
HERVE LE BRAS: tutti i Libri scritti da Herve Le Bras in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Herve Le Bras che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Addio alle masse. Critica della ragion demografica Le Bras Hervé - Eleuthera, 2008 -
Può un demografo spiegare la società contemporanea senza ricorrere a un'arida elencazione di cifre? Le Bras ci dimostra che è possibile, e lo fa demistificando il linguaggio retorico e sviante della politica. In modo chiaro e controcorrente rispetto alle teorie classiche, l'autore ci offre una sintesi efficace dei contrastanti punti di vista sulle dinamiche demografiche attuali, rendendo così accessibile una materia ritenuta da addetti ai lavori: la statistica demografica. Anzi ci mostra come molti termini derivati da tale disciplina (cui nella modernità si è dato valore di 'oggettività scientifica') plasmino in profondità concetti di uso comune quali popolazione, invecchiamento, immigrazione, esplosione e implosione demografica. In definitiva quello che propone l'autore è una totale rimessa in discussione della categoria di popolazione: la popolazione non è il fondamento di una nazione, ma una traccia, una cicatrice, lasciata dallo Stato e dai dispositivi legali su alcune categorie di esseri umani.
Il demone delle origini. Demografia e estrema destra Le Bras Hervé - Feltrinelli, 2001 - Campi Del Sapere
Il libro spiega come la demografia, disciplina apparentemente 'neutra', può diventare la base teorica del razzismo e la bandiera della destra più estrema attraverso l'uso improprio dei dati. Come sono costruite le statistiche sugli 'stranieri'? Chi è considerato nativo oppure straniero, immigrato, integrato? Le Bras affronta questi temi utilizzando il metodo scientifico, ma senza rinunciare al liguaggio divulgativo.
Trecentosessantacinque giorni per la terra Le Bras Hervé Arthus-Bertrand Yann - White Star, 2001 - Immagini Per Un Anno
Trecentosessantacinque giorni per la terra - White Star