Levi Strauss D Libri
Libri di Strauss Levi
STRAUSS LEVI: tutti i Libri scritti da Strauss Levi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Strauss Levi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Perché crediamo alle immagini fotografiche Levi Strauss David - Johan & Levi, 2021 - Il Punto
Un saggio lucido e conciso che esplora, in cinque brevi capitoli, la relazione tra verità e medium fotografico. Puntellata da citazioni di autori vari (Maurice Merleau-Ponty, Plauto, Paul Virilio, Hannah Arendt, etc.) inerenti al tema 'fede e fotografia', l'argomentazione di Levi Strauss prende avvio dall'assunto per cui 'basta vedere per credere', esaminando il Vangelo e la figura di San Tommaso, il rapporto tra la fede e la Sacra Sindone (la prima immagine proto-fotografica della storia, secondo alcuni studiosi) e il contributo di critici e filosofi quali Walter Benjamin, John Berger e Roland Barthes. Uno spazio importante è dedicato agli scritti di Vilém Flusser, alle sue 'immagini tecniche' e all'intreccio tra magia e tecnologia. Come aveva anticipato Flusser, viviamo in una società invasa da 'immagini tecniche', molte delle quali (specialmente fotografie) vengono fruite non come singole unità ma in un flusso costante, fattore che contribuisce allo scollamento progressivo tra fotografia intesa come 'traccia' e mondo reale. L'ultimo capitolo è dedicato alla contemporaneità: in un mondo popolato da 'deepfake', in che modo è mutata la relazione tra fede e fotografia? È ancora possibile credere alle immagini?
Politica della fotografia. Ediz. illustrata Levi Strauss Davis - Postmedia Books, 2007
David Levi Strauss era sul punto di cominciare un seminario alla New York University l'11 settembre 2001 quando alcuni suoi studenti sono stati testimoni del crollo delle Twin Towers. L'autore scrive: 'I saggi compresi in questo libro sono stati scritti in un periodo in cui il ruolo sociale della fotografia, usata come arte o come propaganda, è cambiato drammaticamente. Il mio modo per cercare di capire questi cambiamenti è stato scriverne'. L'autore affronta temi socialmente rilevanti sull'utilizzo della fotografia da parte dei media quali 'La fotografia come propaganda' o il capitolo dedicato alla frenesia dei media dopo l'11 settembre 'Il più alto livello di illusione'. 'Fotografia e propaganda' analizza il lavoro di due fotoreporter che hanno perso la vita in America Centrale negli anni ottanta - Richard Cross e John Hoagland, reporter che hanno ispirato film come Sotto tiro di Roger Spottiswoode e Salvador di Oliver Stone - e il modo in cui i media hanno utilizzato le loro immagini. Anche la storia di Sebastião Salgado non racconta soltanto il lavoro di un maestro, ma le difficoltà e le incomprensioni a cui il fotografo è andato incontro nel corso della sua carriera. Anche il ruolo sociale della fotografia è affrontato da Levi Strauss, ma (come John Berger) esprime e auspica chiaramente un maggiore senso di responsabilità comune all'artista come al reporter nell'epoca in cui il singolo individuo sembra privato del diritto all'informazione.