Lombardi M Grazia Libri
Libri di Grazia Lombardi
GRAZIA LOMBARDI: tutti i Libri scritti da Grazia Lombardi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Grazia Lombardi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
L'educativo politico. Appunti per una pedagogia politica oltre l'utopia Lombardi M. Grazia - Pensa Multimedia, 2015
L'educativo politico. Appunti per una pedagogia politica oltre l'utopia - Pensa Multimedia
Competenze nella responsabilità. L'educativo scolastico Lombardi M. Grazia - Edizioni Ets, 2014 - Scienze Dell'educazione
Il volume, alla luce del dibattito pedagogico contemporaneo, riflette sulla complessità e l'interconnessione delle competenze del docente, ponendo il concetto di responsabilità quale tratto etico-deontologico sotteso alla sua professionalità. Il lavoro, quindi, in un percorso che si snoda nella duplice dimensione epistemologico-ermeneutica della relazione educativa e giuridico-istituzionale (con uno sguardo rivolto alle istituzioni scolastiche nazionali ed europee) si pone l'obiettivo di cogliere l'educativo scolastico come sintesi costante tra l'educativo agito e l'educativo pensato della professionalità docente, facendo riferimento anche a studi empirici e ricerche sul campo.
La paideia tra politica ed educazione. Dalla dimensione storica all'impegno pedagogico Lombardi Maria Grazia - Francesco D'amato, 2021 - La Chioma Di Berenice
Il testo si propone di leggere il rapporto tra politica e educazione attraverso la categoria della coscenziosità critica della memoria storica. Non è un libro neutro. È un libro di parte che racconta la storia della politica e di alcuni momenti salienti della storia politica attribuendo ad essi un senso; è un libro di parte perché nell'analisi storica narra la vita di chi quella storia l'ha vissuta; è un libro di parte perché cerca negli eventi quel fil rouge tutto pedagogico per poter raccontare la paideia tra politica e educazione. Riprendendo l'appello di Liliana Segre alla storia come bene comune, l'autrice evidenzia quanto la capacità di ricostruzione storico-critico-esistenziale dei fenomeni storici sia insieme un diritto e un dovere pedagogico. In quanto 'diritti e doveri pedagogici' essi si corrispondono. Ed è in questa corrispondenza di intenti, di responsabilità, di comprensione umana che si dispiega l'agire pedagogico.