Lotti Antonella Libri
Libri di Antonella Lotti
ANTONELLA LOTTI: tutti i Libri scritti da Antonella Lotti in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Antonella Lotti che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Problem-Based Learning. Apprendere per problemi a scuola: guida al PBL per l'insegnante Lotti Antonella - Franco Angeli, 2018 - Didattica Generale E Disciplinare
Il Problem-Based Learning (PBL) - apprendimento basato sui problemi - è un metodo formativo che pone lo studente in una posizione attiva attraverso varie strategie: utilizza la situazione problematica come punto di partenza dell'apprendimento, alterna il lavoro in piccoli gruppi in aula allo studio indipendente a casa. In tal modo esso aumenta la motivazione degli studenti e rende significativi gli apprendimenti, sviluppando capacità di studio autodiretto e competenze di ragionamento critico. Primo libro italiano dedicato al PBL nella scuola, il testo recupera le radici storiche e i modelli teorici di riferimento e propone una facile guida rivolta agli insegnanti che vogliono costruire le proprie situazioni-problema e i corrispondenti strumenti di valutazione. Nell'illustrare come il PBL possa essere utilmente introdotto nelle scuole primarie e secondarie italiane, oltre che nei corsi universitari mirati alla formazione di educatori, esso fornisce numerosi esempi di casi-problema volti a favorire l'acquisizione di conoscenze e competenze in ambiti disciplinari linguistici e scientifici. Un testo completo per conoscere e sperimentare il PBL, un metodo che favorisce il raggiungimento delle competenze.
Il Team Based Learning per le università italiane Lotti Antonella - Quiedit, 2021
Ecco il primo libro italiano dedicato al Team-Based Learning (TBL), strategia didattica che permette di far lavorare gli studenti suddivisi in piccoli gruppi anche in grandi aule. Il TBL è un metodo ben strutturato, che alterna fasi di lavoro individuale e di gruppo, e favorisce lo sviluppo di competenze quali il problem solving e il team working. Il libro è diviso in due parti: nella prima parte vi è la descrizione del metodo. Nella seconda parte, sentiamo la voce di quattro docenti universitari italiani che narrano la loro esperienza di utilizzo del TBL nei corsi di Psicologia, Infermieristica, Economia e Chimica.