Loy Giuseppe Libri
Libri di Giuseppe Loy
GIUSEPPE LOY: tutti i Libri scritti da Giuseppe Loy in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Giuseppe Loy che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Una certa Italia. Fotografie 1959-1981. Ediz. illustrata Loy Giuseppe - Drago (Roma), 2021
'Una Certa Italia' è il primo volume che raccoglie le più significative fotografie di Giuseppe Loy scattate fra il 1959 e il 1981. L'archivio Giuseppe Loy, dopo anni di ricerche e lavori di archivio, ha raccolto catalogato più di cento immagini che spaziano dall'impegno politico a uno sguardo sui costumi di un'Italia in profondo cambiamento, un paese descritto attraverso lo sguardo di un fotografo in grado di leggere fra le righe di una società unica nel suo genere. Con testi di Angelo Loy (presidente dell'Archivio Fotografico Giuseppe Loy), Chiara Agradi (storica della fotografia e curatrice), Margherita Guccione (direttore MAXXI Architettura), Edoardo Albinati (scrittore), Alice Rohrwacher (regista), Emilio Garroni (filosofo), Luca Massimo Barbero (direttore dell'Istituto di Storia dell'Arte della Fondazione Giorgio Cini), Bruno Corà (presidente Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri) e Rosetta Loy (scrittrice).
Questa è la tua lezione. Ediz. italiana e inglese Loy Giuseppe - Peliti Associati, 2005 - Punctum
Giuseppe Loy è nato a Cagliari nel 1928. Nel 1938 si stabilisce con la famiglia a Roma. Nel 1954 sposa Rosetta Provera e poco dopo inizia a lavorare come dirigente nell'impresa di costruzioni fondata dal padre di lei. Parallelamente esercita due attività senza fini di lucro: la poesia e la fotografia. La seconda costituirà una vera e propria ossessione. Si può dire che per circa trent'anni la macchina fotografica e l'uomo sono stati inseparabili. Giuseppe Loy muore a Roma nel 1981 lasciando più di 50.000 fotografie. Questo libro è stato pubblicato in occasione della mostra 'Questa è la tua lezione. Afro, Burri e Fontana' (Roma, 6 aprile - 5 maggio 2004).