Luise Alessio Libri
Libri di Alessio Luise
ALESSIO LUISE: tutti i Libri scritti da Alessio Luise in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Alessio Luise che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Introduzione all'asprofisica Luise Alessio - Youcanprint, 2024 - Critica Letteraria / Poesia
Seneca più di tutti ci ricorda che per arrivare alla perfezione delle stelle si devono attraversare le imperfezioni, ambiti di ruvide asperità: 'Per aspera ad astra'. Esistere è attraversare la realtà frazionaria delle forze d'attrazione tra corpi dotati di massa. Stare in piedi nello stato di cose del mondo è appartenenza alla stessa fenomenologia della spinta verso il basso tradotta dalle leggi gravitazionali di Newton; il tentativo continuo di armonizzarsi con la gravitazione universale e di vincerla opponendosi. Chi prova ad andare verso e ad attraversare l'avverso è allora aspronauta. Poiché nel caos non decidibile della instabilità delle cose, e nella stabilità di essere gettati (gi-acer, jacere) dal caso (casus, cadere) a terra continuamente, attraversare il reale e cercare la migliore disorgarmonizzazione con le sue asperità resta la cosa meno pericolosa da fare.
Situazioni grammatiche Luise Alessio - Zona, 2015 - Zona Contemporanea
Un laureato in filosofia occupato presso l'ufficio reclami di un call-center, precipita nella propria condizione lungo la deflagrazione dei significati. Si sposta verso il senso altro delle cose. Racconta gli aspetti sconnessi della sua attualità esistenziale contemporanea. Va ad altro, verso la simultaneità degli opposti. Situazioni grammatiche è una raccolta di testi ricalcati sulla poca serietà della vita stessa e le molteplici vie di fuga del significato. Attraverso le reinsensatezze del verbo, il narratore sublima le sue imperfezioni e i suoi errori di uomo fino a una deriva surrealista e critica dove confessa lo scostamento dei fatti dalla loro rappresentazione e la minaccia delle parole. Che è la stessa dei governi corrotti, del suo lavoro precario, della verità della sua relazione sentimentale.
Concavo, convesso, corsivo Luise Alessio - Lietocolle, 2006 - Opera Prima
Concavo, convesso, corsivo - LietoColle