Luisi D Libri
Libri di Luisi
LUISI: tutti i Libri scritti da Luisi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Luisi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
I diplomati a Rimini tra mercato del lavoro e Università. Indagine sui processi di transizione dei diplomati dell'Anno Scolastico 2002-2003 in provincia di Rimini Luisi D. (Cur.) Oliva D. (Cur.) - Franco Angeli, 2007 - Economia - Ricerche
La Provincia di Rimini ha inteso rinnovare e dar seguito ad un percorso di analisi delle scelte, dei processi di transizione post diploma e del primo ingresso nel mercato del lavoro dei diplomati. L'indagine censuaria sui giovani riminesi diplomatisi nell'anno scolastico 2002-2003, giunta alla seconda annualità, rappresenta un primo terreno di confronto con i dati emersi dalla precedente rilevazione, preliminare per la costruzione di analisi di tipo longitudinale sui processi di inserimento e permanenza nel mercato del lavoro, sui meccanismi di mobilità sociale e sul diverso impatto di genere. I risultati dell'indagine hanno confermato alcune tendenze di fondo alla base dei comportamenti dei diplomati in provincia di Rimini quali la composizione dell'occupazione, l'evoluzione positiva dei percorsi di stabilizzazione e di progressione professionale e la formazione universitaria post diploma, sempre più rilevante nelle scelte espresse dai diplomati. Parallelamente all'elevato e crescente investimento formativo di tipo accademico, l'inserimento dei giovani nel mercato del lavoro locale ha restituito alcune interessanti evoluzioni delle modalità di ingresso e dell'evoluzione delle loro 'carriere'.
Diplomarsi a Rimini. Indagine sui percorsi formativi e occupazionali dei diplomati dell'anno scolastico 2001-2002 in provincia di Rimini Luisi D. (Cur.) Oliva D. (Cur.) - Franco Angeli, 2006 - Economia - Ricerche
L'indagine censuaria sui giovani riminesi diplomatisi nell'anno scolastico 2001-2002 ha inteso fare il punto non solo sui destini occupazionali di quanti sono usciti dalla scuola secondaria superiore, ma sulla qualità stessa dei processi di inserimento e permanenza nel mercato del lavoro, sui meccanismi di mobilità sociale e sul diverso impatto di genere. I risultati dell'indagine hanno evidenziato, da un lato, la coerenza con quanto avviene in altri contesti della regione, dall'altro, alcune peculiarità distintive e tipiche di una provincia che, per la sua vocazione turistica e il suo particolare tessuto economico sociale, è in grado di intervenire nei processi di transizione al lavoro altrove molto più condizionati dalla congiuntura economica. In un contesto caratterizzato da una forte propensione al proseguimento degli studi, la ricerca affronta il tema dell'inserimento occupazionale attraverso molte ottiche e chiavi di lettura: il ruolo della famiglia di origine e il grado di mobilità sociale, le discriminazioni e il diverso impatto di genere, il funzionamento di meccanismi riconducibili alla teoria della 'carriera esterna' e/o alla 'trappola del precariato', i percorsi di stabilizzazione e di progressione professionale, le retribuzioni e la qualità del lavoro, gli orientamenti delle imprese e i condizionamenti distintivi del mercato del lavoro locale, la diversa efficacia dei vari diplomi di scuola superiore.
Scuola e innovazione culturale nelle aree interne Luisi D. (Cur.) Tantillo F. (Cur.) - Loescher, 2019 - I Quaderni Della Ricerca
Questo volume fa parte della collana Quaderni della Ricerca di Loescher Editore: una collana di monografie con proposte metodologiche sui temi più attuali della didattica. Come politica innovativa, nel non facile rapporto tra periferie e azione pubblica, la Strategia Nazionale per le Aree Interne ha posto, anche nel campo dell'istruzione e nel suo dispiegarsi sul territorio, il tema di una maggiore attenzione delle politiche alle caratteristiche dei luoghi. Inoltre, la SNAI ha lavorato per favorire una integrazione più forte fra i livelli istituzionali coinvolti nella governance della scuola (nazionale, regionale, territoriale) e migliorare la loro capacità di entrare in una relazione generativa con quei soggetti capaci, su base locale, di disegnare e implementare forme di ripensamento su cosa significa, oggi, fare scuola nelle aree più lontane dai centri urbani. Infatti, quando rilevanti, le innovazioni incontrate si contraddistinguono per la loro capacità di mettere insieme non solo territori, ma anche persone diverse, innovatori e attivatori di energie sociali. Con questo quaderno abbiamo voluto guardare meglio e oltre i confini geografici delle aree interne, cercando esperienze e sperimentazioni che si muovono in contesti internazionali o in quelle parti di città che chiamiamo periferie educative, consapevoli dell'opportunità di considerare l'istruzione e la cultura come segmenti di una politica pubblica e come prodotto di un mercato e di un'economia locale. Le progettualità educative raccontate nel volume, come quelle oggetto della Strategia Nazionale per le Aree Inter